30 novembre, 2020

Odore di dicembre.

 

Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente.

Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le pigne da colorare con lo spruzzo dorato, non ci sono le carte da scegliere, i centomila menù della vigilia, da scrivere e cancellare, scrivere e cancellare, e le liste della spesa infinite, e le vetrine, la gente, la folla, il vischio, i calici da lavare prima che è un anno esatto che non li usi, quelli si rompono solo a guardarli, son mica pazza.

Ah no.

Invento dicembre.

Invento che sia tutto normale, che arriveranno tutti e già rideranno nel citofono, siamo qui, con le borse dei pacchetti e il sonno del fuso orario, che arrivano in corridoio e non sanno chi salutare per primo, che ci abbracciamo tutti insieme, quanto mi fa piangere vedere i miei figli che si abbracciano e i maschi che si danno gran pacche sulle spalle, e lei, la Principessa, la fanno girare e girare, come sei bella, ma questa gonna non è troppo corta, e la chiamano col nomignolo di quando di anni ne aveva tre e lei che li guarda, adorante, ora come allora.

Invento che cucino per giorni, per mille, che scelgo con cura la tovaglia, la tovaglia di Natale è sempre quella, ma ne scruto la superficie se per caso non sia rimasta una qualche macchiolina, e continuo a chiedermi Ma Quanti Siamo, che è vero la famiglia, ma da questa casa a Natale passano tutti, amici, amici di amici, amici dei figli, fidanzate degli amici dei figli, in un delirio di presentazioni posticce e così belle, un pò sbronze, Ho Portato un Panettone, e baci, e chiacchiere e cose belle.

Invento il divano strapieno, la sera, le carte dei regali accartocciate, le coperte per guardare insieme la tv, tre ore per scegliere che film guardare e poi alla fine è tardi e non si guarda nulla, si parla e basta, si canta anche, Stasera non Ceno e poi invece, si riprende daccapo, ogni volta, Finiamo Gli Avanzi.

Ci penso tanto a questo dicembre che dicembre non è, mi porto avanti ricamando renne e facendo maglioni caldissimi da regalare non so a chi, a far braccialetti di perline coi nomi di tutti, che nessuno sa quando e se potranno essere qui.

Faccio finta di niente, invento che sia tutto normale e comincio oggi, a mettere così tante luci da far saltare il contatore, così tante palline da far sembrare questa casa un luna park, così tante renne e gnomi e brillantini e stellecomete da far girare la testa.

Invento il mio dicembre.

Mi hanno detto che si fa così.

10 commenti:

Luigi ha detto...

ci siamo noi ed è già un bel risultato!!!
Un sorriso

Renata 57 ha detto...

Ha ragione Luigi 💕. Anche il mio dicembre non so cosa sarà ma mi basta che arrivi Benji da Londra e il resto verrà da solo. 🤗😘

Renata 57 ha detto...

Ha ragione Luigi 💕. Anche il mio dicembre non so cosa sarà ma mi basta che arrivi Benji da Londra e il resto verrà da solo. 🤗😘

Claudia ha detto...

Il mio dicembre passato è stato bruttissimo perchè ho perso il mio papà per infarto, da allora tutto sembra più pesante, a volte si ride per non piangere ma cerchiamo di non demordere.
Un abbraccio
ti seguo

Luigi ha detto...

mi dispiace Claudia: sappi però che il tuo papà non l'hai perso perchè un giorno lo rivedrai!!!
Un abbraccio a te

Exchange Listing Services ha detto...

Article is very informative thanks.
Exchange listing Services Company

Best medication overnight delivery in usa ha detto...

The instances of persistent torment are expanding on a quick scale. Your aggravation turns into the base of numerous other unexpected issues. Norco assuages the aggravation and causes you to feel great. norco 10-325mg Buy online Thus, this treatment is a combination of acetaminophen and hydrocodone.

reelgame.site ha detto...

Good day! I could have sworn I’ve visited this site before but after looking at a few of the posts I realized it’s new to me. 파친코사이트

Abigale Huels ha detto...

"I've learned so much from reading this blog, and it has inspired me to delve deeper into the topics discussed. Thank you for the valuable insights."
how to fold a shirt for travel

Timothee Lambert ha detto...

"The dedication to fostering a positive and respectful online community in this blog is commendable. It's a welcoming space for meaningful discussions."
Midjourney Promo Code

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...