18 ottobre, 2007

Potevo sottrarmi?

Ma certo che no. Io ero lì, loro erano lì, splendenti, violissime e fintissime, che sono così in voga, signora cara, e poi una signora non è mica una signora se non ha un giro di perle, sì, anche per andare a far la spesa o portare a spasso il cane. Che io le adori, non v'è dubbio alcuno. Le perle hanno su di me un effetto speciale, soprattutto in autunno, che il sole c'è e non c'è, e allora sì, un bel tocco di luce sul vestito nerissimo, a occhieggiare discreto da sotto la maglia, anche dalla felpa, perchè no, quando esco di casa così come mi trovo, coi calzettoni, magari, le maglie coi fumetti, i jeans di 20 anni fa, che dovrei buttare, invero, ma come si fa. Non ho proprio resistito. Le perle in questione, di vetro che tintinnano e fanno quel bel rumore che amo, rigorosamente made in China, e dove se no, facevano la loro bella figura in un banco del famoso mercato di Corso Palestro. E' da sempre la meta obbligata delle segretarie in pausa pranzo, delle dame torinesi in controtendenza, di chi è a spasso in via Cernaia e passa di qui per comprare la frutta. L'ho frequentato piuttosto, qulcosa come , vediamo, ventiquattro? (brrrrr) anni fa, segretaria al primissimo impiego. Ieri, invece, col mio sposo, attendendo l'arrivo dalla facoltà del giovane Holden. Le perle erano lì. di ogni colore, a un prezzo ridicolo. Come non accaparrarsene una bella manciata? Serviranno per regali estemporanei alle Amiche del Cuore, pensieri carini in mattine di gelo. Scalderanno, come i guanti di lana e le magliette delle salute. E se costano solo 2 euro, in fondo, ma cosa importa. Sono finte, cinesi e viola. Non si era detto che bastava il pensiero?

4 commenti:

Gallinavecchia ha detto...

Troppo carine!! Hai fatto benissimo. Io ne ho comprati due fili simili la scorsa primavera, sempre al mercato, sempre cinesi, sempre due euro. Uno grigio e uno beige. E sono mesi che mi mangio le mani per aver lasciato sul banco quelle rosa. Ma alla prima occasione mi rifaccio :-)

Anonimo ha detto...

Sono la tua collega "segretaria al primissimo impiego" e ora non "dama torinese" ma sempre buona frequentatrice di codesto mercato. Tanti anni ma bellissimi ricordi
baci Laura To.

copenhagen_by_bike ha detto...

anche io ho frequentato per un periodo quel mercato!!
rigurado alle perle, che dire di come rendono subito meno anonima una bella dolcevita?? anche io ne annovero una discreta collezione: bianche, rosa e rosa antico, che sul grigio che va tanto di moda quest'anno, stanno che è un amore!!
un bacio

fux ha detto...

Ma belle, sai!
Fossi in te, me le metterei tutte assieme. Sono bellissime.
Franci

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...