05 giugno, 2013

Il respiro delle case.


Ci sono sere che non dormi.
Sere che a tenerti sveglia è forse il profumo del caprifoglio esploso con le rose in tutta la sua bellezza e romanticheria, il caprifoglio romantico lo è sul serio, corteggia le rose dell'aiuola e fonde il suo profumo con il loro, tanto che non capisci più se è profumo di rose, caprifoglio o chissà.
Sere che a tenerti sveglia è il silenzio, la casa che dorme e respira piano, in armonia coi suoi abitanti.
Le case respirano, lo sanno tutti. vivono in sintonia con le persone che occupano le loro stanze, quelle che chiacchierano in cucina, che guardano film dell'orrore con le mani sugli occhi tutto il tempo, che si addormentano secche sul divano con un cane vicinissimo a far la guardia, che si attardano sul terrazzo di sera , scuotendo la tovaglia nel pratino, che scendono le scale di corsa avvolte in profumo di vaniglia i capelli ancora umidi di doccia, i libri in mano, qualche volta uno skateboard, con la maglia dei Celtics, con la camicia delle occasioni, con i jeans strappati, lo zaino strapieno, con le gonne corte, i quaderni per finire i compiti in giardino, col gatto in braccio, con fidanzate al seguito, con cesti di biancheria da sistemare, con chiavi inglesi per aggiustare il rubinetto, e ancora e ancora.

Le case respirano silenziose a notte fonda, quando tutti dormono persi nei loro sogni più belli, e tu che sei sveglia e guardi fuori respiri insieme a lei e forse nemmeno ti dispiace di non aver sonno, la notte porta con sè sentimenti e sensazioni che di giorno non si vivono e allora qualche volta stare svegli per un pò non è poi così male.

Il respiro della mia casa questa notte era un respiro tranquillo, stremata dall'andirivieni degli operai sul tetto che hanno finito il loro lavoro alle dieci di sera, la mia casa si è addormentata e per una volta sono stata io a vegliare su di lei.
Custodisce quello che ho di più caro al mondo, le case di ognuno sono piccoli paradisi inviolabili, fatti dalle mille storie di ogni giorno, dalla vita di ogni giorno, dalle piccole, grandi cose che ci succedono, le urla, ogni tanto, qualche lacrima e tante risate, abbracci e baci, piatti che volano, ansie, felicità, delusioni e vittorie.

La sera quando non dormi pensi tanto.
Perciò, anche se so che non puoi ascoltarmi, ho un messaggio per te.
Per te che sei lì, a metà strada fra la terra e il Cielo, che guardi ma non vedi o forse sì, che ti parlo e non mi senti ma forse sì, che non ti muovi, che non fai nulla ma che sei lì.
Torna giù, torna, amica di una vita fa, torna qui, amica dei miei anni più perfetti e tremendi, torna di nuovo a ridere con me, torna di nuovo nel banco dietro al mio, ti passerò i compiti di inglese, ti terrò la porta del bagno, dividerò con te la focaccia immangiabile di quel bidello matto, ti manderò ancora fiori da sposa, sorriderò al tuo bambino nel passeggino, la prima di noi a diventare madre, la più alta di noi, la più fuori, la più forte di noi.
Torna da lì dove sei, in qualunque posto tu sia e qualunque cose tu veda,. Torna agli amori della tua vita, alla tua casa, torna a noi, amiche di quella vita lontana ma presente e preziosa.
Adesso, Grazia a  metà fra terra e Cielo, scegli la strada per tornare giù.







7 commenti:

Gabriela ha detto...

Spero tanto, per lei, ma anche per te.
Un abbraccio

Mariella ha detto...

Sono inciampata senza volerlo in questo tuo dolore mentre maldestramente ti mostravo i primi lavori del Cuore. Alla tua tristezza partecipo anch'o da lontano e.d ogni tuo accenno e' un sussulto . A sperare che i richiami della vita pre valgano ci sono anch'io. Un abbraccio. Mariella

marzipan_28 ha detto...

Chiamatela, tanto, sempre, instancabilmente. C'è ancora tanto da vedere, da fare, da amare qui.

alda ha detto...

Se l'affetto così vero, profondo e antico la può far tornare ...allora tornerà di sicuro. Come potrebbe resistere a tanta nostalgia,a questo tuo desiderio così puro di condividere ancora la sua vita con la tua. Ma forse la strada è lunga e difficile e ci vuole tanta tanta pazienza!Coraggio a tutte e due ,baci Alda.

Mena ha detto...

Ti sono vicina, non sai quanto! Un grande abbraccio a te e a Grazia

Anonimo ha detto...

Qualche giorno fa se ne è andata una compagna di classe, non ci vedevamo da una vita. Era la più vulcanica, esplosiva e divertente di noi tutte.Mi restano solo ricordi che mi strappano un sorriso e vorrei ricordarla così.
Tenete stretto quel filo che la lega quaggiù e forse riuscirete a trattenerla. Un abbraccio
anna

Anonimo ha detto...

un abbraccio a te ed uno alla tua "viaggiatrice"che tornerà e tornerà sempre nei tuoi pensieri.
l?amicadelvillaggio.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...