11 novembre, 2008

Pittore, ti voglio parlare...

...anche se a casa mia di altari, proprio non ce n'è. Quel che c'è è unicamente, con licenza parlando, un grande, grandissimo casino, dacchè non v'è nella lingua italiana un sostantivo che riesca a rendere così bene quel che vedo intorno a me. E' un pò come il gioco del 15, chi non se lo ricorda, quel quadratino con i numeri da spostare e sposta uno che metti a posto l'altro, alzi la mano chi non ci ha mai giocato. E' tutto un prendi di qui e metti di là, ma non in quel là, in un altro là, perchè Loro, i Pittori, passeranno anche da lì. E sposta e ammonticchia, e nascondi e svuota, e porta giù quel che è sù, e giù giù quel che è giù. Si staccano tende, si arrotolano tappeti, uno soltanto, in verità, ma l'ho spostato almeno una mezza dozzina di volte e l'uno soltanto diventa venticinque se continui di qui e di là. I figlioli guardano di sottecchi, aiutano un pochino, Serve Una Mano? senza troppa convinzione, che ancora non si rendono conto che razza di delirio sarà qui dentro fra qualche ora: unica certezza,stanotte, avranno ospite la Princi in camera loro. L'inizio dell'operazione è prevista nel pomeriggio, ma già da stamane ci saranno in giro scale e teli, latte e lattine. Certo, noi si guarda il senso dell'avventura. Che meraviglia sarà mai pranzare in camera da letto (già, ma quale) errare raminghi per cercare un rifugio dove passare la notte, svegliarsi e verificare con chi hai dormito abbracciata questa notte, se il tuo sposo o il pinguino della PrinciPeluche, in una sorta di confusione generale, una specie di Isola dei Famosi casalinga. Sopravviveremo, certo, e alla fine, stanchi ma felici, avremo tutta la nostra magione coloratissima, a righe e a pois. Suvvia, che il deliro abbia inizio. Ma sarò più serena quando tutto sarà finito. Già, ma quando?

4 commenti:

Erre54 ha detto...

fai una foto di un angolo di casa tua ,prima e dopo la cura..questi colori forti in casa mi incuriosiscono
ciao
Erre

azzuka ha detto...

Npi abbiamo riche alle spalle del letto e pois multicolor davanti...

e in cucina, un muro rosa a pois verde acido... e il mio marito pittore, con poca convinzione e molta resistenza, mi ha perfino permesso di colorare un paio di palle!!!

In bocca al lupo!

Gallinavecchia ha detto...

Oh... come ti capisco... io che codesto delirio (e oltre) lo sto vivendo da undici mesi! Spesso arrivo a pensare che non ne usciremo più, ma poi l'ottimismo prevale (per ora) ;-)

Anonimo ha detto...

Eh... io ho finito qualche mese fa. veramente.. avevamo lasciat indietro la camera da letto e abbiamo fatto quella a settembre. Cioé.. l'ha materialmente fatta il nonno. io ho sol pulito. Ma insmma... dipingere tutto è un'esperienza! In bcca al lupo! Cieli

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...