28 febbraio, 2012

La Strada del Mare.

La Strada del Mare non è lontano da casa. Forse perchè è il mare, a non essere lontano da me. Il Mare Vicino, che non è il Mare dell'Isola, ma è quello che appare così, dietro una curva, improvvisamente il mare.
Non la conosco abbastanza questa città, ma la amo senza saperla, indovinandola,  senza impararne i nomi delle vie,  non so, mi affascina come mi affascinano tutte le città che hanno un porto, dove si stende ai balconi, dove apri la finestra ed eccolo lì, tutto quel blù, le barche, il profumo, il vento, la salsedine, dove i fiori arrivano molto prima che da me, dove quando da me c'è la nebbia qui c'è un sole che spacca, dove mi meraviglio ogni volta delle case belle che ha, della storia che ha, degli orti arrampicati, gli alberi di mimosa, i numeri rossi, le palme.

Ecco, io Genova non la so, ma ieri la strada del mare ieri mi ha portato fin qui, me e il mio passo di pianura.
Nel corso della vita si incontrano mille persone, di più? di meno? non saprei.
Ma quelle che incontro alla fine della Strada del Mare, quelle che la Strada del Mare porta fino a me, chi lo sa, le amo da subito, di un bene speciale.

La Strada del Mare porta al Basilico, al sorriso che ti aspettavi, alla scoperta che le persone raramente sono diverse da come te le immaginavi.
Grazie Anna, per quel tuo abbraccio di ieri.




7 commenti:

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

bellissimo post anche se un po'
criptico mi ha emozionata.

Anonimo ha detto...

Saro' insane ma mi chiedo perche' una persona debba scrivere queste stronzate rubando Kb e non comprare un bel quadernetto e tenerselo per se'.

diamanterosa ha detto...

Io invece mi chiedo perche' una persona debba leggerle, queste stronzate, perdendo il doppio del tempo fra leggere e scrivere e non comprare un bel libriccino, che so, un romanzo o meglio un bel dizionario cosi' poi mi spiega il significato di INSANE e siamo contente in due.
Laura, che scrive stronzate.

Anonimo ha detto...

e io già lo sapevo che avrei incontrato persone speciali ♥
un abbraccio
anna
P.S. urgono ripetizioni! la prossima volta, visita ai posti nascosti nel cuore della città (di giorno, of course, che gallina io sono)

Knitaly ha detto...

Il mare non è mai uguale, forse sono i nostri occhi a svelarcelo nuovo ogni volta. Che belle emozioni!

alda ha detto...

Laura ma non rispondere a chi non capisce!!!ci sono tante cose da fare nella vita perchè perder tempo con chi non capisce!!ti faccio una proposta io abito a Pieve Ligure ho letto che tu da piccola andavi a Sori(che confina con Pieve) dai tuoi zii,torna la mia casa è aperta per te per ringraziarti di tutti i bei momenti che passo leggendoti!!e chi rosica ciccia!;-D baci Alda.

Zèfiro ha detto...

Bellissimo post, dolce e suggestivo...
Complimenti
AurA

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...