03 settembre, 2013

Sera Leggera.

e' raro che esca di sera
non nel senso di serata, ma in giro, nel prato grande, nel giro che si fa tutt'intorno a dove vivo. esco fuori quando sta per piovere, di quei temporali a goccioloni grossi, e vado a vedere l'effetto che fa.
Ma di girare in collina di sera, in una sera qualsiasi, beh, direi di no
ma questa è una sera leggera e vale tutto

leggera, come di piuma sottile,  la sera profumata scende sulla collina dove oggi hanno colto la poca uva che c'è. Forse per questo è così profumata, di erba calpestata e di acini appiccicosi, stasera il profumo del mare non si sente, non c'è stato abbastanza vento, ma arriverà prima o poi. Mi prendono per matta quando lo dico ma anche qui si sente il mare qualche volta. Bisogna saperlo sentire.

leggera, la sera che è ancora così calda che sembra agosto ma ha le stelle diverse, le conosco bene le stelle di agosto e non sono queste qua, simili, certo ma non queste. 

non ho niente da fare, ho il telefono spento e so bene le coordinate di ogni figliolo, sparso ma non lontano, e questa sera complice mi piace per quello che è, banale eppure bellissima, uguale eppure diversa, uguale a mille, fra mille lucente.

chissà se stasera mi chiederanno ancora Ti Ricordi Come Fa quel Pezzo di Libro, quello che mi hai prestato quella volta.

sono io, sono quella che cammina la sera nel prato, sono quella che riconosce le stelle, che ricorda pezzi di libri a memoria, che sente da lontano l'odore del mare.

le sere leggere son tutte così

1 commento:

Piccolalory ha detto...

Che anima luminosa, sei! ❤

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...