21 novembre, 2006

Come se avessi accettato.

Alla fine, ha rinunciato. Sarà un'altra delle storie irrisolte di questo splendido, buffo, assurdo, meraviglioso, spietato Paese. Dove dall'America vengono per sposarsi in un castello ritagliato da un libro di fiabe, e pazienza se si dimenticano di invitare il Sindaco. Dove gli studenti di un liceo possono in tutta scioltezza allagare la scuola causando milioni di danni senza avere la minima conseguenza. Dove devi stare attento a non sbagliare bagno. E a non essere sommerso dai rifiuti. E a non fare telefonate torbide. Dove se sei rampolla di una famiglia di albergatori di lusso puoi spiaccicare due parole incomprensibili in uno spot per la 3. E prenderti gioco di tutti. Dove se fai la maestra puoi prenderti la licenza di fare educazione sessuale con lezioni di laboratorio e puoi legare i bimbetti con lo scotch se ti disturbano, in fondo, facevano un chiasso! Questo è il mio Paese. Non meglio e non peggio di altri. Guardo pochissimo la televisione, leggo i giornali sul web, non ne posso più di Porta a Porta, Matrix e altri capolavori. Prego solo per quel bambino. Non che abbia giustizia, che si trovi il colpevole, che qui e che là. Che abbia nuvole a sufficienza per giocare a nascondino. E che impari ad andare senza rotelle. E a giocare a pallone, lì dov'è. E che ricordi il volto della sua mamma, mentre cucina, si pettina o fa il caffè, mentre lo cambia o fa la spesa. Nient'altro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

buongiorno, ho visto il tuo commento sul blog di Glo, e siccome sono curioso ti faccio visita.
L'ode ai pavesini è bellissima, in particolar modo spalmati di burro e zucchero (debolezze di un vecchio golosone)

ciao
a presto

Anonimo ha detto...

Siamo anche il paese dove se un preside ordina il sequestro dei cellulari perchè i professori non riescono a far lezione, i genitori lo denunciano ai carabinieri per furto; dove per il matrimonio di un cretino che fa l'attore un intero paese viene blindato, centinaia di carabinieri messi a far la guardia (a che poi?) e vengono richiamati 30 vigili urbani dai comuni limitrofi... il tutto sarà stato messo in conto a TomKat? chissà... anch'io come te spero che quel povero bimbo stia giocando felice e non abbia modo di vedere lo squallido teatrino di quaggiù.
Raffaella

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...