11 dicembre, 2007

L'uovo.


Lo sa il mondo intero, mi piace la nebbia. Quella di fuori, però, quella guardata dalla finestra, dal caldo. Avvolge e nasconde, ammanta e scolora. Stamattina è dovunque. Sia fuori che dentro. E non è il fumo del camino e nemmeno il vapore dei broccoli, e quel dentro, non è quel dentro lì. E più dentro ancora. C'è una specie di nebbia fitta, intorno al cuore, credo, una distesa di sofficità sgradevole, un'anestesia, non saprei definire, un gelo, anche. Che mi sembra di far tanto e non faccio proprio niente, come pedalare dentro al guscio di un uovo, pedalo e pedalo e non arrivo da nessuna parte e giro intorno e sbatto di qui e di là, un uovo non è mica così spazioso, scema che sei, pensi forse di trovare una strada? Sto lì, in un uovo immaginario, con le pareti biancastre e nessuna via d'uscita, e accuse, prese in silenzio come si fa la domenica col prete, La Messa è Finita, Andate in Pace, tu stai lì, come un broccolo, davvero, e non vedi l'ora di uscire, che freddo le domeniche d'inverno nella Chiesa della collina. Prendi e taci, prendi e porta a casa, e stai lì, adesso a lambiccarti, voce del verbo lambiccare, il cervello e a chiederti, dove ho sbagliato, dove sbaglio, dove sbaglierò. Le risposte si trovano a cercarle bene, ma la prima cosa da fare è smettere di fare il broccolo, e soprattutto smetterla, smetterla, smetterla di pedalare e pedalare dentro un assurdo uovo pieno di nebbia. Assurda, anche lei.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Al contrario di te,io non amo la nebbia perchè mi intristisce e mi mette anche paura,tanta paura. Comunque conosco la nebbia che ti avvolge dentro e ti avvolge il cuore,ti chiude sino a farti mancare il respiro.Pensi di soffocare ma basta una parola,un raggio di sole,un sorriso e quel velo che ti avvolge,scompare.Per poi tornare improvvisamente.
Un abbraccio grande.
Tiziana

Gallinavecchia ha detto...

Anche qui stamattina c'era un gran nebbione. Mi fa sempre uno strano effetto ché non ci siamo mica tanto abituati alla nebbia da queste parti. Però mi fa sentire protetta, come se fossi avvolta dalla bambagia.
un bacio

miro ha detto...

io non amo la nebbia che mi chiude in casa a covare le malinconie

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...