24 novembre, 2008

Però, che bello.

Ossì, bello davvero. L'avevo detto, una specie di gita scolastica, una cosa strana, che da queste parti mi sa che non sta in testa a nessuno di stipare tutti i mobili e le cose di casa in una stanza sola e mettersi a vendere abiti vintage, Gucci d'annata, gioiellini e presepi, e fare un servizio catering nella tua cucina, e nel salotto dove legge il nonno con il gatto acciambellato proprio lì, improvvisare una bancarella di occhiali anni 70. Una roba da fulminate, ma la Diana, perfetta padrona di casa, ha controllato tutto con grande maestria. Noi ci siamo divertite. E tanto, anche. Sì, perchè tanti sono venuti sì per lo Shopping a Palazzo, e tutto il resto, ma anche per vederci a noi (!) da vicino, per appiccicare una faccia a quest'altra fulminata che ogni giorno o quasi scrive e scrive e scrive e fotografa e racconta, delle cose sue, delle sua vita e dei suoi figlioli. C'è tanto di me qua dentro, lo sanno tutti, si vede, si sente, si sa. E allora dico che sì, è stato bello vedervi, raccontare di Cuore di Maglia a voce e non per scritto, non come fare un tema, vedere anche le facce vostre che state di là, e sentire le vostre, di storie, anche se di qualcuno già le so, e abbracciarvi e commuoversi, che sceme che siamo, sei proprio tu? sì, sono io, e allora no che non ti scancello e non ti faccio più amica, perchè la rete è questa qua, sembra solo una cosa da fulminate, da perdigiorno e da vanesie, ma che bello sapere che siete lì, e che siete venute apposta a vedere che faccia che ho e a dirmi e la Princi? e la Biondina? e l'Illustre Sposo?, i personaggi di questo racconto che vi regalo ogni giorno, ma è un regalo che faccio soprattutto a me che lo scrivo e che lo vivo, e un regalo che mi fate voi leggendo, e che sono felice e commossa e onorata e gasata di tutto questo, e chi non lo capisce fa niente, perchè quello che si prova è così strano e bellissimo, e gli abbracci scaldano e rincuorano e i vostri ancora di più, si vede, si sente, si sa.

11 commenti:

Gallinavecchia ha detto...

Oh, sì. Quanto son felice d'esser venuta, d'averti abbracciata davvero e di persona e di essermi pure commossa. E quanto c'è voluto lungo la strada del ritorno per riuscire a metabolizzare l'emozione che mi aveva inondata. E' stato davvero un regalo, che mi sono fatta, che ti ho fato, che ci siamo fatte.

Bacissimi

fux ha detto...

Anch'io l'ho baciata Gallinavecchia!
Ciao, compagna di banco.
La cosa più bella in assoluto è stata condividere tutto con te e Cristiana.
Bacio.
Franci

emme ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
emme ha detto...

Grazie a te di essere venuta, quaggiù sull'Arno, che ieri proprio d'argento e unn'era. Grazie a te perchè ogni giorno ci regali un po' della tua vita. Grazie, di avermi abbracciata come una vecchia amica. E allora un saluto all'illustre sposo, agli universitari, al liceale, alla princi e alla biondina e a tutto il resto della tua meravigliosa famiglia, che conosco dalle tue parole.
A domani M.

emme ha detto...

Mi sono emozionata e ho fatto click 2 volte... scusa

Anonimo ha detto...

nooooo!!!!ma quante cose mi sono persa...e soltanto x 3 giorni di pc bloccato!!!!!che peccato!
Sarei venuta in quel di firenze anche a piedi!!!!va beh sarà per la prosima volta!in compenso sono stata a Cervere alla fiera del porro!bello e divertente.comprato i porri,le perine martin,il formaggio di val di susa,il salamino e il cotechino e un sacco di altre cose buone!così questa settimana niente spesa al super!!!!brrr...ma che freddo!!!
sì grazie per scrivere ogni giorno un "romanzo"anzi una puntata del romanzo!è divertente ed allegro,e in certi momenti mi riconosco con la famiglia,i sentimenti,i figli(ahimè ho solo francesca !)e anche le arrabbiature(no parolacce!)ciao a presto!

Quor è ha detto...

Purtroppo non c'ero - troppo lontana! - ma mi sarebbe piaciuto tantissimo esserci per darti la mano e perchè - ma guarda un pò che strano!- l'altro giorno che ero assai giù l'unica persona a cui ho pensato che avrebbe potuto forse con una parola tirarmi su, sempre che l'avessi conosciuta e mi avesse scelto come sua amica, eri proprio tu.
Mi sarò rimbambita?

Anonimo ha detto...

SUCCEDE...Succede davvero che gli EVENTI, in questo caso il mercatino Vintage,regalino delle belle SORPRESE...Così scopri, semmai ci fossero dubbi, che tra FERRI E LANE ,FRIVOLITUDINI e GOLOSITA' non sono solo LEGGENDE: Laura è proprio così come si legge e ce la si immagina nel suo QUADERNO A RIGHE!!!Sono contenta di averti conosciuta e di aver fatto un po' di CHIACCHIERE, CONFUSE, forse, ma spero di aver reso l'idea dell'emozione nel parlarti e della gratitudine per tutte le volte che, leggendoti,mi sono sentita più sollevata dai miei MAGONI!!! Hai visto che ho usato tanti dei tuoi "cestini di fragole?" Me lo merito un altro trenta.. E anche la lode, vah, che sono pur sempre COSE DA FRAGOLE!!!! Un bacione..FEDERICA (Siena)

afrodita ha detto...

Anch'io ho fatto una capatina... sono stata solo 5 minuti domenica mattina , peccato perchè era tutto stupendo, ma ero con la mia bimba di 4 anni (che praticamente non voleva più uscire dalla stanza dei piccoli) mentre mio marito giù passeggiava la piccolina...

Anonimo ha detto...

Peccato, per me davvero troppo lontano per un tocca e fuggi...
verrai mai dalle mie parti?
Mi farebbe davvero tanto piacere.
Roberta

Anonimo ha detto...

ops... Roberta (Rupi68)

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...