08 ottobre, 2009

Calma.

Un giorno quieto, di quelli che scivolano via piano piano, la mattina che erano le 8 e dopo un attimo già quasi mezzogiorno, ma come, non doveva essere lenta questa mattina qui? Si è rovesciato tutto così, come la bottiglia dello shampoo quando ti cade nella doccia, lento eppure veloce, quieto ma acceso, che bella frase questa qui, mi piace così tanto. Così, ho mischiato fusilli e penne, imbastito un pranzo veloce, riordinato magliette e pensieri, stirato camicie e progetti, idee e quelle dannate tende della cucina, che non ne voglion sapere. Ho la tastiera che non mi fa la o, devo premere forte e qualcuna la perdo, come l'orchidea sul tavolo che perde i fiori, un profumo di buono per tutta la casa, l'orecchino non l'ho trovato,e tre libri da leggere sul comodino. E' un giorno lento e meraviglioso, non si fa niente di speciale, che cosa avrà mai di speciale un giovedì qualunque, c'è un sole tiepido che scalda ancora e asciuga le lenzuola stese fuori, oggi si va in centro, si è trottato con grazia tutta la mattina per riuscire a ritagliare un pomeriggio così, in un bar del centro coi tavolini ancora fuori, più tardi forse, appena prima di cena, una passeggiata nelle clline rosse di foglie di vite e profumate di mosto e di umido, e che caldo strano che fa, nessuno lo dica che è già autunno o l'incantesimo svanirà.

2 commenti:

Carolina ha detto...

Shhh...
Altrimenti svanisce...

Anonimo ha detto...

ciao bellissima donna! Anche io mi metto ancora in maniche corte in modo furtivo, come se facessi qualcosa di di illecito e che diamine siamo in ottobre!!!!
E' bellissimo assaporare ancora uno per uno tutti i nostri gesti quotidani estivi, quasi come se sapessimo che "tra un po'"..."si ma basta che piovA una volta poi...." e certo in fondo siamo ad ottobre .... e invece.... lo urlerei in faccia a tutte le nonnette portasfiga del mio condominio "ecchisenefrega , io oggi HO CALDO e giro in bici in maglietta EVVIVAAAAA

Cristina M.(che il caldo le ha dato alla testa :-)

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...