30 gennaio, 2010

From Ireland.

La meraviglia, quella vera, quella per cui noi tutte qui siamo un pò fissate, noi qui che disquisiamo di Noro e Kauni e lana estone e pattern, noi che ci infervoriamo per un Mormor, noi che facciamo i Kal, gli swap e i k2tog, e i circular neeedles e la Zimmerman, noi che ce la tiriamo anche un pochino, essù, va detto, ce la tiriamo eccome quando ci dicono, fate la maglia, ah sì, anche mia nonna. Imbesuite, sciocche e vuote personucole, ferme al dopoguerra, assolutamente non attente, persone non informate sui fatti, persone non a conoscenza che il mondo è andato avanti mentre loro sono rimaste indietro. Noi qui, che andiamo in sollùcchero per una matassona di lana morbida dentro cui affondarci le mani, annusarla, esaminarne il peso, lo spessore, passarne un filo fra due dita, immaginare sedute stanti esattamente che cosa ne verrà fuori, farne un calcolo su quanta ce ne vorrà e se si fa il campione, e con quale misura, circolari o dritti, vediamo un pò, in riunioni e consigli d'amministrazione che nemmeno la Marcegaglia. Noi qui, tre giorni fa, ci è presa secca di comprare della lana, bella scoperta, ma non già una lana qualsiasi, ma lana irlandese, mica uova sode. Afef ed io, infervoratissime, ci siamo trovate e alè, dal tavolo della mia cucina, abbiamo scelto tinte, ponderato la quantità, un minimo per iniziare, e poi un container, per finire, abbiamo rapidamente calcolato il cambio dollaroeuro, lei, mica io, eccimancherebbeancora! e alla fine chiuso il mio viola pc soddisfatte, impazienti, felici. Ieri la suddetta è già arrivata, un paccone rosso talmente ciccione che non stava nemmeno sul muretto. La lana che arriva direttamente dall'Irlanda, comprata qui ,è di una bellezza rara a trovarsi, una morbidezza che scalda, dei colori meravigliosi uguali sputati a quelli del sito. E se anche ben so che uguali sputati non si dice, so che le fissatone come me, quelle del knit, per intenderci, sanno bene che cosa intendo. Identical spat. Ecco, tradotto in inglese fa più bella figura.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

HELP! ho lavorato a maglia (molto poco) nella mia lontana giovinezza ma devo assolutissimamente devo tricotarmi un cardigan (lungo, largo - da over 60 cioccolato dipendente - con qualche treccia - le tasche, il colletto, i bottoni di legno naturale (quelli li ho già )con la natural wool ligth cream white: un capo moooolto trendy non trovi? con questo golfone io potrò portare a spasso la mia cagnina (una border collie of course) nella riserva della Bessa (riserva naturale del Biellese)e il film sarà perfetto. Ora, la domanda è questa: se uso i ferri del n° 6 quanta lana devo comperare? Grazie se mi risponderai ciao Mariarita

Knitaly ha detto...

Bella, bella ... non sono tanto invidiosa perchè anch'io aspetto ...un pacco! Nient'altro eh!

stellarossa ha detto...

Sono riuscita solo oggi a far le foto ho postato anche io,
ma.. che c'entrano i dollari? Non ci sono dollari in Irlanda,oggi lavoro ai campioni
Per non farmi mancare nulla ho preso anche la natural,primo figlio vuole un maglione con cappuccio,bello smandrappato mi ha detto.mah!
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Anch'io aspetto pacco con Knitaly & c.
Devo solo trovare almeno 4 braccia di scorta per finire un po' di lavori sferruzzosi in sospeso e dedicarmi al tweed!
Rosy

diamanterosa ha detto...

@Mariarita: fra la lavorazione a trecce e i ferri non proprio sottilissimi, io ti consiglierei 700 grammi di lana. Se ti avanza, puoi sempre farci una sciarpa.
@Knitaly: Aspetti???Wow!:-)
@Fizzi. Su eBay, il prezzo è espresso in dollari, maestrina.
@Rosy. Voglio proprio vedere i capolavori che farai, col tweed!

stellarossa ha detto...

Su ebay il prezzo è espresso in euro, facile controllare.
Se io son maestrina ( stai scherzando,vero?) tu sei alunna somarella, e naturlich,scherzo.
Scherzi a parte dove l'hai visto il simbolo del dollaro? debbo cambiare gli occhiali?

leucosia ha detto...

ciao!
io che sono proprio alle prime armi con i ferri e gomitoli, ammiro questa tua conoscenza approfondita della lana! ed è sempre un piacere leggerti

Anonimo ha detto...

ma dimmi, com'è a contatto con la pelle (collo o schiena)? effetto grattugia o sopportabile?
ursula
p.s. i colori sono favolosi. un po' d'invidia c'è, nonostante aspetti anch'io ;-)

Amelia ha detto...

che meravigliaaaa

Marigio ha detto...

Tu mi tenti...mi sono imposta di non comprare lana per un pò e poi vedo questa meraviglia, sono corsa subito a vedere...la voglio,la voglio!!!

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...