14 novembre, 2010

Ma sabato sera.

Si è dovuto togliere due coperti. Vabbè. Ma la sera è stata così bella. Era pronto tutto già dal tardo pomeriggio, faccio con calma, scelgo con cura la tovaglia e i piatti, prima ancora di pensare a quello che cucinerò. Lo so, non è mica tanto normale. E poi, quel che c'era a cena lo sapevo già, anche perchè non cucinavo io, io ho solo comprato e apparecchiato. Fine. Mi piace quando arrivano da me coi pentolini, e fanno della mia cucina la loro cucina, riscaldano il coccio di terracotta, trovano coltelli adatti dal cassetto, si muovono con quella confidenza che mi piace,  sanno dove tengo gli strofinacci, porzionano dolci che lunedì, giuro, corro per un'ora senza fermarmi, e poi forse nemmeno basta. Tutto questa mise en place, questa tavola d'autunno con le foglie raccolte nel pratino, il camino acceso e quel profumo di buono e di semplice, è piaciuta tanto anche a loro. Le amiche che passano con te il sabato sera sono un pò speciali, perchè forse la è la sera, un pò solenne, un pò festa anche se è un sabato qualunque. Che bella sera a chiacchierare, che c'era anche la partita e ognuno faceva un pò quel che voleva, gli Illustrissimi Sposi a smoccolare dal  divano e noi in cucina a chiacchierare, che bella sera calma, la tranquillità, la festa, Provette e Perle, la meraviglia.

3 commenti:

viola ha detto...

Ma che bella serata hai descritto..E tutto molto ben apparecchiato.. Con la tovaglia in nuance col tuo blog!!! Sei sempre unica.

Pandora ha detto...

visto i fornellini immagino una bagna cauda...la prima ed unica mai mangiata, anni fa, mi capitò all'improvviso, noi ospiti a Nizza Monferrato da amici a loro volta invitati da amici e si sa, gli amici degli amici sono miei amici...e così fu, una serata in casa, camino acceso, una bagna cauda divina, con i cardi, le mele, i vini, i formaggi dopo...beh una serata piemontese doc... indimenticabile, bellissima...come immagino la tua!

Anonimo ha detto...

tu casa es mi casa!!!!!!!AMICA l'amica delle perle

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...