01 luglio, 2009

Se guardi.

Si trovano angoli che non immagini nemmeno. Una macchia di tempera su un foglio bianco. Se guardi di qua, il mare, se guardi di là una serie ininterrotta di taverne e caffè e tavolini e seggiole e panche e divanetti, di un gusto sublime, che ti dici, che strano, sembra tutto così fermo e un pò indietro, anche, anni cinquanta, forse, e anche di più: i bazar del tutto, che vendono i secchielli e i salvagenti e le creme abbronzanti e che sanno di cocco e di gomma, e di sale, e le stuoie, infilate nei secchi e quei sandalini di plastica, quelli della colonia, per andare sugli scogli, ce li avevo rossi, mi ricordo benissimo. Noi qui si sta una favola. Un pò indolenti, in realtà, di quella indolenza concessa solo quando si sta in vacanza, l'orologio si tiene solo perchè è trasparente e un pò turchese e si intona con il mare, si controlla solo per sapere il tempo di cottura dei fusilli, che ci importa che ora sarà mai. Se ancora tutti dormono si esce con silenziosa circospezione, a guardare il fuori che c'è. Si può decidere la colazione, se farla qui o dove, si sceglierà con cura un pergolato, una tettoia di tende bianche, o quella casa laggiù, ricoperta di bouganville di un colore mai visto. Colori e colori, sì, se guardi di qui. Se guardi di là, il mare.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

hai trovato un pergolato le cui sfumature ti si addicono perfettamente !
Isole deliziose, quelle, paiono uscite dal pennello estroso di un pittore amante di quel blu che in effetti si dice "blu greco" e di tutte le sfumature del pastello...e il bianco ..quanto acceca, laggiu, il bianco?!?
Buona giornata...dal tuo muretto

Paola ha detto...

Dov'è dov'è dov'è questo posto di incanto??? Ora vado a leggere un po' qui sotto.....

Fra ha detto...

Forse il paradiso?

Gallinavecchia ha detto...

Dopo aver visto la foto ho chiuso gli occhi e mi son vista lì, infradito e pareo, a sorseggiare un caffè, o magari un ouzo, respirando l'aria di mare e la calma che invade solo quando si è in vacanza, senza tempo né ritmi, solo la voglia di se.
Grazie :)

paola ha detto...

...esattamente li!!! voglio sedermi sotto a questo pannoso pergolato con un libro e un enorme bicchiere di acqua e menta con tanti cubetti di ghiaccio!!...e dimenticarmi di tutto...come se fossi Alice nel Paese delle meraviglie!
ma dove si trova questa meraviglia???

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...