01 dicembre, 2010

Soffice.

Che bella sera, ieri sera. Sono stata a una festa. Cioè, non proprio una festa vera, con le tartine e la musica e i bicchieri. DI chiacchiere sì, che ce ne sono state, saltellando da Facebook al sito, con la radio accesa sulla RAI, perchè se lancio deve essere che lo sia davvero e sul serio, con mazzi e contromazzi, mi aiuti a dire. Stamattina mi sento proprio come dopo una festa, dove hai bevuto un pò di più e la testa un pò ti ronza, e pensi ancora a ieri sera, agli stati d'animo, ma quante storie, non esageriamo, no che non esagero, è stato proprio così, anche se la festa era virtuale, anche se eravamo tutte in pigiama, fino alla 1, anche se qualcuna a un certo punto diceva, Scusate, io Proprio Non Ce La Faccio e Vado a Dormire, anche se eravamo insieme, sì, ma ognuna a casa propria, sul proprio divano, Mirella si è portata il pc nel letto e si sforzava di tenere gli occhi aperti, per aspettare la creatura, Cristiana ed io giù di sms, Emma sparita dal radar ma ritrovata poi, a pochi minuti alla mezzanotte. Le mie Amiche di qui, dormienti, mi sa, ma presentissime oggi, son sicura, a commentare, dire, chiedere. Piccole cose. Piccolissime cose semplici, siamo donne fatte, madri di famiglia e che famiglie, complicate, numerose, impegnative. Ci prendiamo dei piccoli momenti, piccolissimi svaghi un pò da ridere, le vite di ognuno son così voluminose e ruvide, qualche volta, le lisciamo un pò, le stiriamo un pò, a divertirsi in fondo basta pochissimo. E' soffice di fuori, la neve sul pratino, sui rami secchi, quando fa spessore sui rami vuol dire che ce n'è un bel pò, che artista la neve, che trasforma un ramo secco in un miracolo di architettura, in bellezza candida, in bianchissima virtù. E' soffice qui dentro, oggi niente scuola, questa è la regola, nevica e nevica così tanto che è un gran regalo farsi ipnotizzare alla finestra, scommettere quanta ce n'è e quanta ne verrà, programmare una passeggiata nel bianco di fuori, ma più tardi, quando farà meno freddo, quando anche i bambini dei vicini usciranno col bob e giù a rotta di collo dalla discesa, forse ci si spingerà fino allo stradone, al negozio del Tutto, a comprare le arance, che non serve niente in casa, ma facciamo finta. Soffice, il primo dicembre, star male sarebbe un sacrilegio, si cambiano idee e prospettive, tutto acquista una nuova forma, cambiano i filtri e le convinzioni, se c'è la neve, un colore nuovo, luminoso e che brilla, color della neve e come la neve, soffice.

6 commenti:

emmafassio ha detto...

Sono stati momenti meravigliosi:):):) Che ridere, mi sono addormentata stravolta con le bimbe, ma avevo messo la sveglia (conoscendomi) alle 11.30 per essere pronta per la festa:):):))

Knitaly ha detto...

Solo tu sai organizzare un party virtuale!
Bellissima festa!

Anonimo ha detto...

Bravissima Laura,bravissime tutte!!!mi sono addormentata secca alle 23.58....e mi sono risvegliata che tutto era finito!!!!che rabbia!Ma io sono stata privilegiata no?Visto tutto il giorno prima del grande evento....e ancora ti dico Brava!!!!l'amica del villaggio.

Anonimo ha detto...

ero lì con voi a fare festa....ma Morfeo mi ha rapita e allora........ho perso il momento topico!!!! dovrò rimediare in qualche modo, ma ieri giornata pesante e ruvida per il mio cuore che oggi scoppia di gioia per questo libretto delle meraviglie! STRABRAVE ALLE TRE STAR e un saluto a tutte quelle che condividono con noi questi bei momenti <3 Il CUORE è sempre con noi L'amica delle perle

viola ha detto...

Domani farò il bonifico e sono ansiosa di leggere il vostro librino. Amo molto scrivere e ti invidio un pò perchè sei riuscita a far uscire e a mandare per il mondo qualcosa che hai scritto tu: BRAVISSIMA!!!

cinzia Va ha detto...

Non vedevo l'ora di vedere la vostra "creatura". Finalmente mi sono messa comoda curiosa come una scimma...Queste non sono semplici storie ma un connubio di raffinatezza, semplicità e creatività uniche!!! Ma ho visto soprattutto tre splendide donne unite da un grande CUORE...
Complimenti veramente. Cinzia Varese

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...