08 marzo, 2007

Dolcemente complicate.


E' una festa che non amo, che non sento, o almeno non come è vissuta, da qualche anno in qua. Niente pizza e niente strip. E niente mimosa. Ma oggi, che tutti dicono la loro al riguardo, non potevo non mandare un abbraccio virtuale a tutte, proprio tutte le donne che passano di qua, e anche quelle che non ci passano, va bene lo stesso. Perchè, e non è affatto una novità, le donne, quelle vere, alle prese con mariti e fidanzati, figli che arrivano e che no, lavori da fatica o da scrivania, da zaino o da pochette, da computer o da bloc notes, da frittata o da sushi, da bicicletta o da SUV, da mercato o da Prada in Galleria, da salotto o da Rebibbia, da càmice o da tuta, da toga o da grembiule, da master o da licenza elementare, da ufficio o da marciapiede, dal Mediterraneo e dai Balcani, da Novella 2000 o letteratura russa, da ago o da missile, sono delle gran belle creature.
E' difficile spiegare.

4 commenti:

DIANA ha detto...

Volevo scriverti da un pò...grazie per le belle parole,cioè per come scrivi..ti faccio i complimenti e oggi ti lascio il mio nome perchè a noi che ci sembra di non aver avuto nulla,forse è stato dato il Vero...continua e spero che un giorno tu possa pubblicare un libro,perchè i numeri ce li hai tutti..non ti conosco e visto che ieri ho avuto una delusione dietro l'altra ti ringrazio per le tue parole,sollevano..tanto la realtà spesso è deludente..p.s.il giallo non mi ha fatto leggere bene,puoi cambiare il colore?la mimosa non è per niente il fiore simbolo,diventa subito brutta e le donne non sono così..buona giornata

Sciura Pina ha detto...

Le donne sono piccoli fiori d'acciaio...tutti i giorni dell'anno
Sciura Pina

Anonimo ha detto...

Un abbraccio giallo mimosa, soprattutto dedicato ai giorni in cui versi lacrime pensando a come ti sei costruita da sola, senza una carezza, nè un incoraggiamento.
E' la mia stessa storia.
Ma, accidenti, come sei cresciuta bene, tenace, forte, curiosa ed attenta!
Il profumo di mimosa aleggi intorno alla tua femminilità ogni giorno.

diamanterosa ha detto...

@ROberta. Grazie dell'abbraccio giallo mimosa. Commento raramente, ma questa volta mi sento davvero di dirti grazie. Se sono cresciuta bene non lo so. Forte non la sono e tenace neppure. Curiosa, forse. E attenta , anche. Grazie ancora per le cose belle che mi dici.
@Sciura Pina. I fiori d'acciaio, sotto sotto, sono fatti di burro fuso, non lo sapevi? Buona giornata di festa anche a te, in qualunque modo la interpreti.
@Diana. Pubblicare sarebbe un sogno che non ho neppure il coraggio di confessarmi. Non credo che succederà. Mi piacerebbe moltissimo, ma credo sia un pò comlicato. Hai visto, ti ho cambiato il colore. Contenta? ^-^

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...