29 marzo, 2007

A mille ce n'è.


Avevo un mangiadischi rosso. Una cosa che, una volta che uno dei miei figli ne ha adocchiato uno da un rigattiere, mi ha chiesto se fosse per fare hamburger giganti. Beata innocenza. Ma loro, del mangiadischi, ma che ne sanno. E dei 45 giri, ma che ne sanno. E delle Fiabe Sonore...no, di questo ne sanno, perchè li ho sfiniti fin dalla tenera età con una canzoncina tratta da una di queste fiabe, ripubblicate da non molto da Fratelli Fabbri Editore. Sfortunatamente non mi ricordavo il titolo, per cui non era possibile risalire alla fiaba se non telefonando direttamente alla segretaria dei Fratelli Grimm. Ma il Cielo mi è venuto in soccorso. Chiacchierando amabilmente in piscina giorni fa, mentre i fanciulli je davano di delfino e farfalla ( e signora mia, qualcuno dovrà pure sostituire la Pellegrini, no?) una mia recente amica mi ha candidamente comunicato il nome di tale favola, così, come se mi dicesse che ne so, sono le 6. Lei la possedeva, anzi, la possiede. In 45 giri, ma che importa. Con le moderne tecnologie si fa presto a dire fiaba. Si fa presto a ricordarsi di quei pomeriggi, delle persone che avevo con me, dei miei sandalini rossi, della babbucce di lana che mettevo per dormire, della colazione nella tazzona bianca, della cartella della scuola, terza elementare, del sussidiario e delle palline in fondo alle trecce. E stamattina, portando a scuola la Princineve, l'abbiamo ascoltata. E l'ho riavuta per me, dopo trentotto anni, signora, trentotto, mica pasta e ceci. Si fa presto a dire felicità. Grazie, Meggy, per quel titolo, La Casa Nella Foresta.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora non sono la sola a parlare ai miei figli dei mangianastri arancioni con cui si ascoltavano i 45 giri o dei 33 giri con le favole di Walt Disney...
Ti leggo sempre, anche se non mi svelo mai, ma adesso devo ringraziarti per questo piccolo salto nella nostra... memoria storica di quarantenni!!! E' sempre un piacere fare un giro sul tuo blog.
A presto!
Un sorriso
Patrizia

Maurice ha detto...

Questo suggerimento ti sarà inutile, perchè la tua intelligenza avrà già provveduto, ma te lo dò lo stesso: hai mai fatto sentire ai Brillantini Pierino e il Lupo?
I miei due li ho allevati a canederli e Pierino, nella versione di Eduardo De Filippo. Oggi infatti ascoltano il peggio in circolazione.

ruben ha detto...

E il "simil-proiettore" MUPI che proiettava solo i video di Walt Disney?!

Anonimo ha detto...

Il MINICINEX!!!!!... con i cartoni di Cip e Ciop e Paperino.... sembrava il massimo della tecnologia!
Il mio mangiadischi era verde, e avevo i dischi con la favola delle due rose (..."quando il vento si fa più lieto e più profumato, la rosa bianca racconta alla sorella rosata ..") e Aladino (...Aladino, il palazzo e FiordiTè, tutti quanti fan ritorno, prima ancora che sia giorno...")e le canzoni dello Zecchino d'oro (la mitica 44 gatti, Torero Camomillo, ...).
Sono passati troppi anni, non devo pensarci altrimenti mi deprimo.
Un saluto da Flavia.
P.S.: aspetto ansiosamente il prossimo Knit Cafè!

Adrenalina ha detto...

Anche io l'avevo arancione!! E poi vuoi mettere tutti i 45 della mamma della Pavone e Co. ?? Anche io ascoltavo le fiabe sonore e ne andavo pazza, ma appena potevo piazzavo nel mangiadischi i 45 della mamma e via ad immaginare il mondo dei grandi e a sognare di esserlo. Adesso che ci sono, grande, mi perdo a riascoltare le fiabe sonore sognando di poter tornare piccola!!

Anonimo ha detto...

'ao...è da molto che piango, rido, sorrido...insomma VIVO con te, ma mai prima d'ora avevo avuto il magic moment per scriverti. Classe 69 un amore grande ed infinito per un uomo grande ed infinito... due cuccioli di 6 e 10 ...una piccola princi ed un piccolo futuro liceale rubacuori ...un lavoro da indipendente con il mio lui ...una testa dura da scorpioncino con sopra tanti ricci ribelli...un'ostrica con la perla quando riesci ad aprirla come dice la mia migliore amica(ed unica) zialucy ...vivo a brescia ma i miei antenati rivetti provengono dalle tue zone che io adoro per tante cose ma da brava sommelier per passione + che altro per i vini ed i formaggi ..ti ho scoperta in un tocco di zenzero e tvtb (come dicono i ns. figli e noi prima di loro non sul telef. ma sugli zaini sui banchi sui mega diari.. va beh ovunque..)anche se non ti ho mai vista xò ti conosco come ci si conosce di cuore, quel conoscere caldo che ti fa voglia di cioccolato e coccole..anche io avevo il mangiadischi e...c'e' ancora ed i miei cuccioli hanno cantato tutti i miei mille dischetti ormai gracchianti ma così belli..ciao, ti leggerò presto.
emiriccia 69

london64 ha detto...

Che bella notizia: A mille ce n'e', visto che vivo a Londra l'ho tradotta in inglese, something like: A thousand of tales... Io invece avevo un giradischi della Lesa, azzurro e bianco, che aveva tre velocita': 33, 45 e 78 giri. Il vantaggio era che se il disco si bloccava perche' era rigato (sic!) si poteva passare la puntina sul solco successivo e ascoltare il resto.
In Italia poi ho alcune delle favole sia in cassetta che in CD, ma il meglio, per me, era Pinocchio che serbo in dischi 45 giri originali, sempre in Italia e, ovviamente, nel mio cuore.
Per chi e' interessato all'argomento, ho poi recitato personalmente la storia di Pinocchio, nella parte dle protagonista, che onosco quasi parola per parola. Una passione che condivido tuttora, a 43 anni, con la mia sorella gemella.

Saluti

london64.blogspot.com

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...