03 ottobre, 2008

Non sembra.


No, non sembra. Non sembra lo stesso di quando diceva tolefono. Di quando gli insegnavo a nuotare, di quando mi guardava curioso con quegli occhi profondi, sospettosi, anche, ma con un guizzo che mai dimentico, un misto di bene e di allegria, non so, mai ostili, mai. Non sembra lo stesso di Fai la Faccia di Spiacenza, di quando abbracciava con una tenerezza infinita i suoi fratelli neonati, quella sorella adorata che, lo so, ha un posto speciale di zucchero nel suo cuore. Non sembra lo stesso, di quando siamo andati a comprare un frigo più grande, di quando abbiamo allestito un'altra stanza, un'altra libreria, un'altra lampada per studiare, non per un piccolino ma per un fanciullo di tredici anni non ancora, spaesato, lacerato, un pò triste. Non sembra lo stesso di quando pallido mi ha detto Non Sto Bene, Là, e io mi sono sentita peggio, sapendo che bene non stava veramente e l'ho obbligato ad andare al pronto soccorso per poi scoprire che si era spaccato la milza cadendo su una sedia nell'intervallo a scuola. O di quella volta che camminava su per la salita zoppicando, Sono Caduto In Moto, Non Lo Dire a Papà. E di quell'altra e quell'altra ancora, Possiamo Sporcarci Adesso? il giorno del matrimonio di suo padre e mio, e di quella Sai, Mi Sono Innamorato. Oggi, questo figlio fa qualcosa che rende suo padre ciarliero e orgoglioso e nervosissimo e impaziente. E rende felice i suoi fratelli e me, me che lo amo di un amore speciale, che so il suo cuore come se se lo avessi fatto io come tutti gli altri e che sono così fiera di lui, così orgogliosa anche io che non c'entro niente, e che oggi lo perdono di quell'unica volta in cui mi disse Il Parmigiano Me lo Mette Mio Papà. Al mio dott.ing (azz, un altro!) un sorriso per dirgli che è il meglio dei figli che c'è. Anche un pò mio.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

E' il tuo amore puro e sincero che ha conquistato il cuore dei tuoi figli, anche e soprattutto quelli "vinti" !!! Sei straordinaria!
Baci e buona buonissima giornata!
E congratulazioni al nuovo ING.
Cinzia

fux ha detto...

Con una lacrimuccia per le parole "buttate lì" di questa Mamma con la M....

COMPLIMENTISSIMI-ISSIMI-ISSIMI a questo Ing.

Fieri, eh!
Baci a tutta la truppa in festa.

Franci

P.S. Ti ho mandato una mail di lavoro. R.S.V.P.

fux ha detto...

Ma che bello il MEMO del Knit Caffè che c'è qui a destra.
Parola di grafica.
Franci

Knitaly ha detto...

Felicità a tutti, congratulazioni al''ING. che da stasera scommetto si sentirà più leggero, e camminerà sorridendo e quasi sospeso ... la laurea riduce un pò la gravità!

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri a questo neo ING e un Brava a questa Super Mamma.
Tiziana

Anonimo ha detto...

Qualcuno diceve "un figlio non è di chi lo fa ma di chi lo alleva". Congratulazioni a Francesco, che ha appena aperto la porta di una nuova vita. Ma congratulazioni anche a te, che c'eri sempre.
Michi

Anonimo ha detto...

GRANDE FRANCESCO!

i Kroz

santin ha detto...

Mi hai fatto emozionare..sarà il periodo ma è spuntata pure qualche lacrima. ti ripeto te e la ta famiglia siete una meraviglia della natura.
augurissimi!!!
santin

Anonimo ha detto...

da francesca e patrizia:


CONGRATULAZIONI A FRANCESCO!!!!!!!!

Erre54 ha detto...

Bravo Francesco !!!!
la mamma di un neo laureato
Erre54

ps: pero'laura, che emozioni ci danno questi figli

Gallinavecchia ha detto...

Se tutte le famiglie allargate fossero così piene d'amore come la tua la vita sarebbe davvero più bella :-)

Congratulazioni al neo ingegnere!

Anonimo ha detto...

Chissà se un giorno anche il mio "piccolo" mi renderà così fiera di lui? Per ora, lo sono già dei suoi piccoli grandi traguardi. Bello questo post. Cieli - cielilimpid.myblg.it

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...