12 luglio, 2009

Ode al Freddoccino.

E' si sicuro la colonna portante di questa scombinata vacanza. Un rito. Di più, un'icona. Irrinunciabile scoperta freschissima di queste isole greche. Prima, nessuno di noi ne conosceva l'esistenza. Non è un frullato, nemmeno un frappè. Non è il caffè shakerato, non è un gelato, non è una granita, e non è neppure uno shake. E' solo e soltanto il Freddoccino. Ghiacciatissimo, lo puoi gustare in ogni taverna all'aperto, in ogni caffè lungo la spiaggia. Sa di caffè, che scoperta. Ma anche un pochino di cappuccino e di caramello. E' dissetante, rinfresca anche il più torrido dei pomeriggi, verso le tre quando in giro non c'è un cavolo di nessuno, e allora che c'è di meglio che sceglersi il bar più colorato e buttarsi lì, sparsi fra i cuscini, un freddoccino, please, e alla modica cifra di euro 3 ti portano un bicchierone stracolmo di ambrosia e di pura libidine. Da sorseggiare con golosa voluttà, avendo cura di fare il verso sscrscsrscsscsrssc alla fine, con la doppia cannuccia. Maleducata? No, beata, è diverso.

2 commenti:

passionemaglia ha detto...

mmmmmmmmmmm
lo ricordo benissimo!!!
E non vedo l'ora di sedermi in un baretto bianco, con tavolini e sedie turchesi, in riva al mare e in mezzo al nulla, per gustarlo (quest'anno in compagnia delle due amiche del cuore) mentre i mariti giocano in acqua con le bimbe.
Eh sì signora mia, saranno tre uomini in balia di nove donne e due cane femmine.

ISOLE GRECHE ha detto...

Vogliamo aggiungerci il migliore di tutti: il Nescafé Frappè? E il Mocaccino?

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...