28 febbraio, 2008

Beata ingenuità.

Faccio pubblica ammenda.

Sono giorni che mi frulla in testa una canzone, io canto spesso, mi piace, mi concentra, mi tira sù, mi fa passare la malinconia, mi fa fare le cose senza pensarci, laddove debba fare qualcosa che non mi piace, basta che canticchi e voilà. A volte, improvviso con la Princi, anche canzoni di tutto rispetto, da Samuele Bersani all'Ave Verum di Mozart. E scusate se non mi trattengo. Ma quella che canto sguaiatamente in questi giorni, che ha così un bel ritmo, incalzante, travolgente e mette allegria, certo, non la so bene, ne so qualche parola, ma poi faccio na na na e vado avanti, mi dicevo, e parla di uno che fa surf, e baseball, e golf, anche, ma che bello, stamattina, mi ha fatto rimanere di stucco, così, lo spazzolino in bocca, un rivolo di dentifricio e gli occhi sbarrati, mi sono guardata allo specchio con la radio a mille. Ohi Ohi. Ho ascoltato bene il testo. Che vi vado testè a proporre.


Orbene. Può una donna, moglie e madre esemplare, generalmente considerata a posto, senza vizi, che non fuma, che non beve, che non si è mai fatta una canna in vita sua, con tre figli in tenera età, ai quali deve dare esempio di candore e moralità e rettitudine, può, dico, può andare in giro a cantare questa roba qui? Giuro, l'ho fatto senza volerlo.
Giuro, l'ho fatto in buona fede.
Giuro, non lo faccio più.
Sono già inginocchiata sui ceci.
Chiamate Baustelle. Ditegli che mi avrà sulla coscienza.
Sob.
P.s. Però, è così bella!

6 commenti:

patfi ha detto...

Dovevo proprio commentare...mi hai fatto tanto tanto sorridere!!!
Capita anche a me!!Ciao buona giornata betty

fux ha detto...

dai... che dice anche Alleluia, Alleluia....

Anonimo ha detto...

Perchè mai fare pubblica ammenda?
Solo perchè siamo madri,mogli non deve piacerci una canzone così?Secondo me è il miglior modo per iniziare la giornata!!!
Un abbraccio.
Tiziana

santin ha detto...

Ma è il tuo coniglio???
Che adorabile creautura..mi hai fatto ricordare della mia Cocò...

thecatisonthetable ha detto...

Proprio perchè sei assolutamente senza vizi, una botta 'de vita te la puoi concedere a cuor leggero, no?!
Ego ti assolvo (o qualcosa del genere!)

Anonimo ha detto...

....ma sai che pure io, grazie a te, è la prima volta che ascolto il testo? l'ho sentita e canticchiata diverse volte in ufficio,(sai le altre due hanno 20 anni cadauna e quindi ascoltano 105 e cose del genere) e anche io pensavo al surf al golf al baseball...come sport...tant'è..è comunque molto orecchiabile..vada per il surf! emi.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...