04 febbraio, 2008

Colgo l'occasione.


C'era un libro, una volta, così intitolato. Mi pare fosse di Luca Goldoni, indagherò. Colgo l'occasione per spiegare. In realtà da spiegare non c'è molto, ma l'occasione me l'ha data lei, che non conosco, e che ha lasciato un commento poco più giù. Che Calma nelle Tue Parole, dice. Condividiamo un percorso terreno piuttosto simile, credo, abbiamo la stessa età e un discreto numero di figlioli. Dice Che Calma. Calma. Già. Sono calma. Di una calma da sbattere la testa contro il muro. Di quella calma che hanno gli internati, credo. Di quella calma che arriva un attimo prima che svuoti con rabbia il contenuto ancora perfettamente commestibile di una ciotola di vetro blù. Calma, appena prima di sbattere la porta di casa così forte che i vetri fanno dlin dlin come le campanelline che sono attaccate a certe uova di Pasqua. Sono calma, certo, e scrivo la lista della spesa con una precisione maniacale, in base alla disposizione del supermercato, lo avreste mai detto? Non sono calma, per nulla al mondo, ma faccio progetti di ricamo faraonici, una tovaglia ma solo per 18. Non sono calma, ma sorrido e sorrido e faccio finta che niente mi smuova. E mi deve riuscire piuttosto bene, oserei dire che funziona, e potrei anche essere contenta di me e dei miei risultati. Bene bene bene. E grazie a chi mi dice che traspare calma dalle mie parole, vuol dire che i miei esercizi di stile, scritti qui, ricamati o tricottati, il mio concentrarmi solo e soltanto sulle cose che piacciono a me, sulla mia confusionata, scellerata, eterogenea, variegata famiglia misto sottobosco, una torta dei sette vasetti, una frittata di duecento ingredienti diversi, fave e caviale, stracciatella e melone, nutella e purè. Funziona. E gli impeti di ira, il nervoso accecante che ti fa digrignare i denti e sbuffare e sbattere e lanciare e stropicciare, occultati, obnubilati, ben nascosti o dissipati, o terapeutici: si fa e si sta subito meglio. E poi, ben presto ci sarà la Santa Pasqua, e hai voglia a campanellini! Ecco, confusamente o meno, ho colto l'occasione. E grazie, Patfi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

siamo in due a compilare nella stessa "strana maniera",la lista della spesa.Ti leggo da un bel po' e mi piaci sempre piu'

Anonimo ha detto...

"Sono calma, certo, e scrivo la lista della spesa con una precisione maniacale, in base alla disposizione del supermercato"

Anch'io lo faccio.
Lo vedi, siamo tutte *calme* alla fin fine... sebbene ognuna a suo modo.

Un bacio,

Mme

Anonimo ha detto...

Mi unisco alle persone che compilano la lista della spesa come voi e in più aggiungo anche la precisione quasi maniacale nell'ordinare le mutandine e le calze in base alle tonalità di colore.
A proposito,vorrei imparare a mantenere la calma anche quando vorrei urlare. Chi mi insegna?
Un abbraccio.
Tiziana

patfi ha detto...

rileggendoti....padroni di una giornata.....concetto a me ormai da 23 anni sconosciuto,invidiato..ho sempre un treno che parte fra 5 minuti!!!mi piaci ciao a presto betty

Monique ha detto...

finalmente ti ho ritrovata..ma perchè non scrivi più su santa polenta??era bellissimo....

Anonimo ha detto...

Credo che alcune di voi inorridirebbero nel vedere la mia sconclusionatissima lista della spesa... che tanto poi la dimentico quasi sempre a casa sul tavolo di cucina e devo fare la spesa "a memoria" ....
Buona giornata,

Flavia

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...