05 dicembre, 2008

Bianco.

Mi è presa secca. Sarà che c'è ancora un sacco di neve in giro, e io guardo solo nei campi intorno a casa e sulle colline e nei prati, mica agli angoli delle strade, dove è brutta e grigia e nera, la neve è bianca e resta bianca, se proprio la devi guardare, guardala com'è, non come diventa. La voglia di bianco mi si è proposta così, all'improvviso, come quando ti va di traverso il succo del mandarino, che è un delirio, all'improvviso ti metti a tossire e tossire, eppure, stavi chiacchierando beata, ecco, te l'avevo detto che non si parla mentre si mangia, sì, vabbè, ma il mandarino! CIonondimeno, mi piace il bianco. In questo minestrone di viola, che è pure il mio colore maximo, quest'anno il mio Bianco Natale sarà proprio così, e mai nome fu e sarà più appropriato. Bianco. E basta. Che vero è ben che siamo ancora senza connessione e che per molti giorni ancora lo saremo, che ben concentrata mi son nell'allestimento natalizio della mia umile capanna, e bianco di qui e bianco di là, che non ho trovato uno straccio di fintissimo abete bianco esattamente come due anni fa non trovavo quello nero, che ho allestito con grazia e buon gusto (!) quell'alberino che il mare aveva trascinato sulla spiaggia di Palau 5 anni or sono...Bianco, si dice, bianco come le anime pure, bianco come il perdono, la serenità, bianco come la bellezza, come un giglio, il latte, la neve e il sole, quando il sole è bianco, bianco come il sonno, bianco come un bacio, uno sguardo, un sorriso che scalda nel freddo che c'è.

6 commenti:

Quor è ha detto...

Non ci credo!!!
Anch'io ho girato tutta la città per trovare l'albero bianco, per la prima volta nella mia vita. Ma io sono stata fortunata. Oggi ho finito di addobbarlo e di fotografarlo perchè ho in mente un post da pubblicare. E' meraviglioso nel mio salone da poco ripitturato di bianco e riarredato bianco, con le tende bianche, le lampade bianche e le cornici bianche. Ma che ci avrà preso?
Sai, non mi piace affatto accomunarmi a qualcuno ma, con te ho davvero troppe affinità, non ultima l'essere entrambe bilancine e della stessa decade. Certamente il carattere resta fuori da perchè io sono irascibile mentre tu sembri così controllata e dolce.

Stephanella ha detto...

Oh caspita, devi venire in Inghilterra, dove ci sono gli alberi bianchi, silver, rosa, rossi, blu, neri, marroni e di rame! Il mio quest'anno è verde ma sottosopra. Tiene meno spazio e ti sembra di essere in un bosco!

Anonimo ha detto...

se non hai ancora trovato il tuo albero biaco prova al fai da te di astuti.qualche giorno fa ne avevano ma erano un pò spelacchiati!buon week-end Pac

kill_cimmi ha detto...

io mi sarei accontentata di un alberello qualsiasi, verde, purchè finto... cercato dovunque, ma sembra che i danesi amino fare l'albero vero!!! solo e soltanto, nessuna alternativa! chiesto e confermato da un collega danese.. sigh!

copenhagen_by_bike ha detto...

sono Profumo di cannella quella di sopra, rimasta loggata su google con l'ID del Moroso ;-)

Gallinavecchia ha detto...

Già dal titolo, ho capito. E quando dico che io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda non lo dico per dire: proprio in questi giorni anch'io stavo pensando che quest'anno vorrei un albero bianco o perlomeno addobbato in bianco (se troveremo un angolino per farlo in mezzo a questo delirio di cose alla rinfusa). E mentre leggevo, non ho potuto trattenere un bel sorriso.

Io la signora l'ho finalmente accompagnata alla porta, spero tu abbia fatto lo stesso con lo zucchero a velo.

baci baci
Gallina

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...