01 settembre, 2011

La Via del Sale.

Oggi niente mare. Bicicletta, per esempio. Si è girata l'isola in lungo e in largo, prima la Tonnara, una salita niente male, col sole a picco, che noi anche le rovine di Nora le abbiamo viste arrostiti dal sole, noi queste cose facciamo, non è che andiamo tanto per il sottile. E dopo la Tonnara, la Via del Sale, sempre in bici ma senza sole, verso sera, giusto in tempo per vedere i fenicotteri rosa che volavano sopra le nostre teste, non  ho fatto fotografie perchè non sono brava e non avrei reso loro giustizia. E' iniziato settembre, domani il nostro equipaggio inizierà a rientrare alla base, il tempo è incerto ma chisseneimporta. Settembre porta con sè una serie di nuove situazioni, sempre, ogni anno, ogni volta che si gira il foglio del calendario, settembre è anche una bella parola, mi piace, e puoi dargli il sapore che vuoi, di uva e di quaderni nuovi, di promesse, in un certo senso, di cose nuove che verranno, e non importa se poi alla fine non  arriveranno affatto, sarà bello uguale averle aspettate. Sono in un paesino che è un puntino minuscolo, sono in un'Isola dell'isola della Penisola, come dicono qui, ho visto i fenicotteri e so tutto sulla pesca del tonno, ho visto àncore arrugginite e barche di duecento anni, sento parlare genovese con una cadenza sarda che è una lingua strana e affascinante, ho pedalato lentamente sulla strada del sale, nel niente, la mia famiglia e i miei amici al seguito, il mio cane nel cestino, nel profumo di salmastro, modo migliore non c'è per iniziare il mio settembre.

3 commenti:

Sonja ha detto...

Con le tue parole riesci a trasportarci nelle tue avventure...Settembre è il mese del "ricominciare"..io ho ricominciato con un blog candy: se ti va passa a trovarmi!

Gallinavecchia ha detto...

Ciao Laura!
A proposito della strana telefonata di ieri, non eravamo né sbronze né fumate io e la Emme ieri, ma essendoci finalmente incontrate non abbiamo potuto fare a meno di pensarti e di coinvolgerti in diretta!!! :)
Mi ha fatto tanto piacere risentirti e da quando mi hai detto del 24 settembre non faccio che pensarci.... anche se purtroppo come ti ho detto non credo di poter venire. Ma sarò lì con il CUORE.
un bacio e buon rientro
S

Anonimo ha detto...

sei a Carloforte.Terra del mio cure.Mio marito ed i suoi parenti sono di li'.La conosco come le mie tasche.Luogo ruvido ma da sogno

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...