30 dicembre, 2011

Ritorni.

Ci sono le partenze. E i ritorni. In mezzo c'è tutto il resto. Ci sono insegnamenti da seguire, Metti la Testa dove Hai il Tuo Corpo, e devo dire che ce la si fa, ogni tanto, anzi quasi sempre, si cerca di essere concentrate sulle cose che vedi, sulle persone che hai intorno, insieme a te. La vacanza di Natale è quanto di meglio c'è per la mia famiglia, per me, per i miei pensieri. Anni e anni di allenamento mi fanno essere brava a lasciare i guai, le grane e le questioni nel momento stesso in cui vado via, con qualsiasi mezzo, le saluto dal finestrino, le lascio a terra, le guardo passare o  le guardo da sù diventare dei puntini invisibili, che bei disegni sono quelli che vedi dall'aereo, provi a indovinare le case, le pianure, le città, le autostrade. La partenza e il ritorno. In mezzo, c'è tutto. E appena torni, anni e anni di allenamento non mi hanno ancora insegnato come fare, se ritrovo tutto lì, come un regalo ad aspettarmi, tutti i pensieri sono lì,intatti,  li ritiro col bagaglio, anzi, già li intravedo prima di arrivare, mentre mi avvicino pianissimo al suolo, e quel che partendo vedevo diventare piccolo diventa ora sempre più grande, sempre più gigante e ingombrante e pesante e sembra sempre che sia così ingarbugliato e difficile e solo il sussulto delle ruote sul terreno mi danno una specie di respiro, passerà, passerà anche stavolta, ma che fatica, che immensa, titanica fatica ogni volta, mi dovrò impegnare, dovrò farcela prima o poi a inventare partenze che non hanno ritorni e se ce li hanno, non così, per piacere, non così.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ti capisco benissimo cara laura, hai descritto con finissima sensibilità ciò che mi capita ogni volta che lascio le mie grane, le mie ansie per "andare via"!
Voglio essere un po' più buona con me e un po' piu' positiva: intravedo un miglioramento di cui vado fiera, infatti una volta i magoni mi seguivano ovunque, ora faccio come dici tu e mi diverto un mondo a vederli piiiiccoli da lontano (e vado sempre in vacanza su un'isola!!! :-))gli alzo anche il medio in mezzo al mare... tiè venitemi a prendere se siete capaci!
Certo che il rientro.... è un'altra musica, ogni anno ci casco in pieno.... MA CE LA FAREMO!!!! ANZI, PROPONGO UN CORSO DI AUTOFORMAZIONE SU QUESTA MATERIA: come diventare inattaccabili al rientro dalle vacanze... dai!!!! Che ne dici?
tvb
CristinaM

chicchina ha detto...

Ciao Laura,mi trovi qui,quasi ad aspettarti,perchè sono entrata furtivamente,in tua assenza.Ho letto qualcosa sulla tua vacanza che sapeva tanto di famiglia unita ed attenta ad assaporare ogni attimo di quella parentesi.Non me la sono sentita di rubarne neanche un minuto.
Immagino che fra qualche giorno avrai superato la... crisi da rientro.Un cordiale saluto e gli auguri per un sereno nuovo anno.Ciao,qui sono Chicchina

marzipan_28 ha detto...

Cara Laura, in realtà ho capito che per me ogni tentativo di allontanare i problemi e procrastinare non fa che peggiorare le cose. Quest'anno sarà ancora all'insegna di Saturno che già da un anno non fa che prendermi a sberle a ogni piè sospinto. Per cui vado avanti cercando di risolvere qualcosa, ma sono sempre in debito. Auguri per il 2012, ne avremo bisogno, mi sa.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...