05 gennaio, 2008

La collezionista di.

Sciarpe, è già stato, tempo fa. E' presa un pò a tutti, questa febbre da sferruzzo, chi si sente imbranatissima, chi laureata cum laude come la scrivente, in fin dei conti, qualche volta un pochino ce la si deve anche tirare, eccheccavolo. Si produce, alacremente, si sperimentano punti e trecce e forme e ponpon, con quell'aggeggino trovato a Londra, si ricevono ordinazioni dalla PrinciOcchiDiBosco. In realtà, da lei e da lei soltanto. Sono fioccati i NoGrazie alla mia domanda Volete una Cuffia? Farà Freddo nei Prossimi Giorni, e sapete com'è, pure i Giorni della Merla, e il gelo dall'Atlantico. No Grazie. Davvero, magari per andar per mare, senza fiocco, lo faccio in un'ora scarsa. NoGrazie. E tu, per andare al Politecnico, col freddo che fa a Torino, puoi scegliere il colore, lo spessore, ho perfino due gomitoli di cachemere. NoGrazie. Così, sferruzzo e basta solo per noi due. La Princi e me medesima. Fors'anche ce ne scappasse una per il bambolotto. Abitanti di questa casa mi congratulo con voi. Ingrati. Fedifraghi. irrispettosi del lacvoro e della creatività altrui. E ignari delle tendenze, non già. Ormai, è tutto un tricottare, un dirittare e rovesciare, un knittare insomma, e voi, voi, privilegiati che potreste avere anche le mutande, con licenza parlando, fatte a tricot, ripetete come un mantra NoGrazie, NoGrazie. Ok. Le terrò per me. Terrò in caldo la mia frivola testolina, i miei pensieri più segreti, e anche quelli che segreti non lo sono nemmeno un pò, quelli che si fanno guardando per terra, quando si cammina senza una meta vera, quando si deve andare in un posto ma non si sa ancora dove, e si gira e si gira, o si è un pò in anticipo, o talmente in ritardo che correre sarebbe inutile e si guardano le vetrine senza vederle, e mentre si pensa e si pensa, e i pensieri, lo sanno anche i sassi, se non li tieni per bene, sono dei mariuoli veri e scappano fuori, salgono via, come la schiuma dello champagne, esondano dal cervello e volano via, volano e volano, così alti che non li acchiappi nemmeno a piangere greco, e allora, che storia è se i tuoi pensieri vanno via, vuol dire che non eri nemmeno degna di averli formulati, se non sei brava a tenerli, è proprio così difficile da capire? Un berretto sulla testa basterà. Staranno lì. Al caldo, anche, e rivestiti di colori molti glamour. Così, li avrò sempre con me. Anche stasera. Che mi dispiace che le vacanze di Natale siano così finite, che il gatto ha gradito la sabbia dorata del presepe, che domani bisognerà tutto sbaraccare, le luci, le stelline e i campanelli, e che non so bene come sto, non so nemmeno se sono in anticipo o in ritardo, ma tanto, che m'affanno a fare, correre non servirà.

6 commenti:

copenhagen_by_bike ha detto...

Cara Diamanterosa, è da un pò che cerco il post giusto per intomettermi fra i tuoi pensieri e farti i miei personali auguri di buon anno! Aggiungo anche che grazie ai tuoi preziosi consigli sul librettino Marabout ho fatto un figurone a Natale! Grazie grazie!!
ciò che scrivi qui mi ha fatto sorridere, non solo per la simpatia, ma soprattutto per la coincidenza! giungo da una una videochiamata con il mio amur, approdato da quasi una settimana in terra danese, che mi sottolineava appunto la necessità di una cuffia. Io non sono di quella che le mette, perchè la lana mi punge, ma vista la circostanza e il prossimo trasferimento missà che urge un acquisto. leggendo dunque il tuo post ho pensato: chissà se due delle cuffie che hai fatto sono in vendita?

vinci ha detto...

hai una prosa interessante

Giulianadicuore ha detto...

.... idem!! Succede anche a me in famiglia!! Fondiamo un club?

copenhagen_by_bike ha detto...

Che privilegio poter scegliere gli auguri personalizzati! visto che sei così gentile cerco di non complicarti troppo la vita. dunque, a me piace quello della foto sul rosa, l'unico bassino alla francese (perdona i miei termini grezzi). per quanto riguarda il colore, andrei sul neutro, un bianco panna che si sposa con tutto. Senza andarti a incasinare le cose, è perfetto il colore di un'altra cuffietta della tua foto (l'unica bianco). Forse può servirti sapere che ho una testa che misura 53 cm di circonferenza. Sei davvero molto gentile e ti prego di non esitare a comunicarmi come posso sdebitarmi!

Gallinavecchia ha detto...

Oh sì. Ingrati per davvero.
Sai che figurone avrebbe fatto la sottoscritta sulle piste con il berretto bianco non ponpon azzurro?
:-)

Anonimo ha detto...

Bellissimo quello rosa a punto riso ma, come direbbe la mia amica di Roma...che te lo dico a fa'?
A presto!

Flavia

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...