15 settembre, 2010

La Bici e il Microscopio.

Ho fatto un viaggio ieri, un viaggio a capirci qualche cosa, mi sono decisa alla fine, tra quelli che mi dicevano non è niente e quelli che invece è meglio che ci vada. E' così strano dover farsi dire dagli altri come stai, tu che lo sai benissimo come stai certe volte e allora, che te lo fai spiegare a fare. Solo che c'è chi lo sa dire meglio di te, che ti fa dire le cose che non sai, o meglio, sai ma che non sai come tirare fuori, mettere a fuoco, da piccola avevo un microscopio, mio fratello ci guadava di tutto, il guscio dell'uovo, le formiche, io non ci vedevo mai niente, solo annebbiato, Ma Come Fai A Non Vedere! e toglievo gli occhiali e strizzavo gli occhi e giravo e giravo la rotellina della messa a fuoco, ma niente, solo ombre finchè alla fine lui si stancava e mi diceva Va Bè, Fai Un Altro Gioco. Io non so guardare col microscopio, so solo andare in bicicletta e giocare a nascondino, ora come allora, e forse la bicicletta mi servirà per fare questo viaggio meglio e più veloce, e riuscire a capire qualcosa, se sto bene o se sto male, ma male no, non ho male da nessuna parte, ma forse qualche volta sono i dolori che non senti sul serio a farti ancora più male, sono quelli che ti porti dietro e a fianco, le valigie pesanti, i chiodi sul cuore e la bicicletta quando è bucata, che a salirci si rovina e a portarsela così, di lato, è faticoso e la casa ancora lontana, il sentiero pieno di sassi e fra poco pioverà. A guardarsi dentro si hanno sorprese bellissime, qualche volta, si scoprono cose che credevi di aver perso, e trovi un sacco di risorse per uscire dalle situazioni e dalle cose, e forse sto solo diventando più saggia o più incosciente  e non so che differenza c'è, o forse ho soltanto imparato a girare la rotellina del microscopio.

5 commenti:

Pandora ha detto...

già, fondamentale la messa a fuoco nella Vita....continua così!!

Gabe ha detto...

la vita è una ruota che gira, spetta a noi rispettarla e renderla degna di essere vissuta. Buona vita! ciao Graziella

Val_ ha detto...

A me questo genere qua di microscopio un po' spaventa...
Buon viaggio Laura
Valeria

Anonimo ha detto...

illuminante questa cosa del microscopio e della rotellina.. cerco di farne buon uso, di mettere le cose nella giusta prospettiva.
grazie come sempre
Silvia

Anonimo ha detto...

sto attenta,attenta..cerco di non dimenticare mai niente di guardare nella lente,di girare la rotellina....eppure questa settimana mi ha portato qualche dispiacere,qualche tristezza.Forse non ho guardato bene,forse non ho messo a fuoco!?Mah eppure mi sembrava...Speriamo,io continuo a guardar dentro!un abbraccio pac.(ma è sempre così difficile!)......

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...