01 settembre, 2010

Se è settembre.

Sì che è settembre. Il primo dell'anno, per me, l'ho già detto, mi sembra che tutto inizi da adesso o finisca, non so. Settembre mi piace. Ha con sè una serie di piccoli riti, di misteriosi progetti, da settembre si fa così, a settembre vediamo, lo faremo a settembre. E poi, è il primo dei mesi che fa rima, rassicuranti in un certo senso, quello che quando imparavi i mesi a memoria, ti faceva capire che sì, eri arrivata alla fine, quelli che finiscono con -bre erano i più facili da ricordare. Ma guarda un pò cosa mi viene in mente. E' settembre se il sole entra di sghembo dalle persiane aperte, non prepotente come quello di giugno, ma elegante e romantico, non ti si schiaffa sulla faccia ma illumina lo specchio, e le foglie di fuori sembrano più lucide, il cielo più azzurro, turchese velato, come spiegarlo. E' settembre se in fondo ad ogni letto hai appoggiato una copertina leggera, che non si sa mai, che verso mattino fa fresco e male non fa. E' settembre se ammonticchiati fuori dalle stanze dei ragazzi ci sono pile di libri che non servono più, se sulla lavagna della cucina si accumulano note del tipo Sono Finiti i Quaderni a Righe, oppure Chi Ha Preso Se Questo E' Un Uomo? perchè da sempre i libri delle vacanze si leggono nelle ultime settimane prima della scuola. Ma giorni ancora ci saranno prima che inizi la buriana, e allora si mette la sveglia sì, ma si può scegliere come poche altre volte, se restare ancora un pò o uscir fuori a innaffiare le Viola Surfinie e i Gerani Parigini che accidenti, sono una cascata di fiori, ben si vede che non li ho bagnati io quest'estate. E' settembre alla fine, si festeggerà in qualche modo tranquillo, togliendo le ragnatele dalla scala, iniziando qualche lavoro di lana sottile, e godersi un caffè sul terrazzo, verso le 11. Settembre, la fine e l'inizio, il chiasso dell'estate già lontano, tutto sembra già essersi volto al meglio, al normale, i  pensieri tristi congelati come le verdure dell'orto, è un mese caro agli Dèi, finisce con -bre, male non può fare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi cieli sono miei
potrei bruciare per dimostrarlo
e sarebbe una fiamma azzurra e altissima
un solletico al soffitto senza fondo.

Il mio settembre è dietro la porta,
mi ci appoggio con l'orecchio
gli occhi chiusi per sentirne meglio l'odore:
è un sibilo, un fruscio che dà i brividi.

La luce s'apre uno spiraglio,
inonda i piedi scalzi per poco;
"Son qui" sussurra
"Per me" rispondo.

MmeSnob

Marigio ha detto...

Settembre, il mio preferito e da sempre mi da la senzazione di primo dell'anno.

Marilena ha detto...

Che bello questo settembre, con questo cielo limpido, si vero sensazione del 1 dell'anno. Al contrario di mezza Italia ho lavorato tutto agosto e ora mi godo un po di questo settembre con un po di ferie .
Ciaooo

Anonimo ha detto...

Anche per me e' un mese bellissimo... io ci sono nata e ne sono orgogliosa.... mi ispirano i colori bellissimi e le sfumature del cielo ....
ci

Anonimo ha detto...

ciao fragolainfinita....
che bello leggerti e che bello trovare allegria nelle tue descrizioni di un mese che per me è solo sempre stato la fine di tutto, dell'estate, del caldo, delle infradito ad oltranza.... delle vacanze!
Chissà se ci sarai ancora a manualmente?
CristinaM

Unknown ha detto...

Anche io sono nata in questo mese ed è bellissimo con i suoi profumi, i suoi colori e ricordi, tanti ricordi...
E' bellissimo settembre!
Ciao, aria

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...