02 ottobre, 2013

Oggi.

                                    ph. by helenawantsmore
Oggi compio 6 anni.
E’ il mio secondo giorno di scuola. Ho una cartella rossa di cui vado fiera, le scarpe lucide e due trecce lunghissime. Il colletto me lo ha fatto mia madre a chiacchierino e ho il grembiule nero stiratissimo e un fiocco rosa e lo scudetto con scritto I sul braccio sinistro. Diventerò bravissima coi pensierini. Il quaderno a quadretti, invece, non l’ho amato mai.

Oggi compio 15 anni e faccio una festa. A casa di Patrizia, dalla quale mi separano solo pochi giorni.  Abbiamo fatto i panini,  studiato attente la lista degli invitati anche se a me ne interessa uno soltanto. Non mi degnerà di uno sguardo per tutta la festa.

Oggi compio 17 anni e la mia casa è buia e silenziosa, mia nonna sgrana in rosario in cucina e io non posso nemmeno accendere la radio. Mio padre è in ospedale, niente di grave, mi dicono, solo qualche controllo. Morirà 5 giorni dopo, senza che io possa salutarlo, senza che possa prepararmi a vederlo andare via. Il dolore, incredulo e sordo, non passerà.

Oggi compio 23 anni e ho un fidanzato a Parigi. Viaggerò per ore sui TGV, Imparerò tante cose, a dire putain!, a bere caffè assurdi e a contrattare libri sul lungo Senna. Finirà presto, ma Parigi resterà per me la città che più amo al mondo.

Oggi compio 30 anni e abito una casa bellissima con i tigli, le nocciole e il glicine. Faccio una festa nel salone coi tendoni rossi.  In fondo al corridoio, la tata sorveglia i miei bambini, che sono 2. Il più grande ha 3 anni, Il secondo solo 3 mesi. Amerò questa casa così tanto che, dopo averla lasciata, non ci passerò più davanti, mai.

Oggi compio 33 anni e vivo da pochi giorni in una città nuova e non conosciamo nessuno.  La casa è tutta sottosopra e festeggio con mio marito e i miei bambini in una cucina viola che mi piace un sacco. La torta di mele è bruciacchiata ma sembra non accorgersene nessuno. Sono incinta di tre mesi. Sarà una bimba e si chiamerà Emma.

Oggi compio 40 anni e faccio una festa grandissima, con tanti amici. L’invito era stampigliato sull’etichetta di un 45 giri spedito a casa di ognuno. Ho un abito nero uguale a quello di Colazione da Tiffany, balliamo e cantiamo fino a notte fonda in un locale in collina. Metà di quegli amici non li vedo quasi più.

E oggi.
Oggi compio 50 anni.
Ho la vita che volevo e l’amore della vita.
Vivo curiosa, rido spesso, piango anche, forse non sono ancora cresciuta come si deve,  forse mi sono fermata anni fa e adesso sono i miei figli a crescere me. Diciamo che cresciamo insieme. Se guardo indietro, vedo tutti i dolori che ho mescolato, come si fa con la minestra, qualcuno se ne è andato qualcuno rimane, qualcuno ricompare ogni tanto.
E vedo le cose belle, che sono di più, vedo le gioie, le meraviglie, i momenti cremosi che racconti e racconti, quelli che ti rimangono appiccicati addosso come la sabbia, le cose che amo.
Oggi compio 50 anni e fino a ieri l’idea non mi piaceva.
Oggi invece sì.
Sono diventata quello che sono  per tutti i compleanni che ho passato, per tutte le cose che ho imparato fin qui e per tutte quelle che ancora ho da imparare.
Oggi mi piaccio.
Mi piace la vita che ho, i suoi passaggi in ottovolante, quel suo farmi sentire sulle stelle e in fondo al mare in un secondo. Mi piace la mia famiglia, era così che la disegnavo alle medie, e ce l’ho avuta. Non so a chi devo dire grazie.
Forse, soltanto a me.
Ecco, ho già imparato qualcosa.


Mi sorrido nello specchio e mi dico Buon Compleanno.

22 commenti:

AnnaBRossi ha detto...

Bellissimo!
Auguri,un sorriso di cuore da una cinquantenne <3
Anna

Unknown ha detto...

Bellissima sintesi della tua vita, che risveglia in chi lo legge tutte le sensazioni vissute nei vari periodi che hai citato. Ti auguro un compleanno bellissimo circondata dalle persone più care.
Brunella

Cris woolen ha detto...

Un bilancio della tua vita leggero ma profondo , che tutte noi cinquantenni dovremmo fare , soprattutto per vivere serenamente gli anni a venire perchè.......nonostante faccia un certo effetto il numero 50, ci aspettano ancora tanti giorni splendidi , da condividere con familiari e amici carissimi. Un bacio da una 52enne

Knitaly ha detto...

Auguri amica mia. Tantissimi. Dal profondo del cuore!

SilviaB ha detto...

Tanti auguri Laura, tanti tantissimi auguri di cuore!

Unknown ha detto...

A me manca poco e non so se saprei fare un bilancio così lucido degli anni passati.
Ma è bellissimo guardarsi indietro e sapere che si è vissuto ciò che si voleva vivere.
Altri 50 di questi anni!
Augurissimi!

Annarita ha detto...

Buon compleanno!
Sei una persona bella, meriti tutto quello che hai......saprai preservarlo da tutto.
Buona giornata.
Annarita

Gabriela ha detto...

I 50 anni sono la somma delle ricchezze raccolte per strada.Delle gioie e dei dolori che ci fanno diventare quello che siamo,nel tuo caso, una persona veramente notevole.
Gli anni passano, ma non a caso. L'altro giorno si scherzava e si parlava di rughe e segni dell'età, ma vuoi mettere la bellezza di un viso modellato dalla storia di una vita? Le persone che hanno vissuto con grazia, bontà, amore ce l'hanno stampato in faccia e questa è la cosa importante, altro che lifting!!
E pertanto, tu che, piccola, ne compi 50, hai ancora tutta la vita per disegnartela questa faccia, così carina, così buffa, così liscia.
Tanti auguri Laura!







Anonimo ha detto...

tanti auguri Laura,di tutto cuore,un abbraccio.l'amicadelvillaggio.

Anonimo ha detto...

Con tutto il cuore,auguri!!
Tiziana

patrizia ha detto...

Ancora tanti, tanti sinceri auguri Laura!
Sei veramente speciale! Leggerti,come sempre, e' un vero piacere.
Hai ricordato momenti che sono impressi nel mio cuore e che abbiamo condiviso con sincera amicizia.
Grazie!
Un bacio grandissimo a te e a tutta la tua meravigliosa famiglia!
Patrizia.

Anonimo ha detto...

Buon Compleanno Laura.
Un abbraccio
Danila

MarinaF ha detto...

Mi hai commosso... Auguri, di cuore!

mucchi di sonagli che sanno ridere ha detto...

Auguri per questi tuoi bellissimi 50 anni
Paola e Rubina

Grazia ha detto...

Riesci sempre a commuovermi!
aipintAuguri di cuore Laura!

Tibisay ha detto...

Lo leggo in ritardo, ma questa volta non potevo semplicemente passare e basta... non ci sono parole, ma un bacio si. <3

Anonimo ha detto...

Auguri di cuore :-) v.

alda ha detto...

Tanti tanti tanti auguri,con tutto il cuore! Sei un'amica preziosa e ti meriti tutte le cose belle che desideri per te e per la tua famiglia!Baci Alda.

sabrianna2007@libero.it ha detto...

Commozione... anche per i tuoi 17 che mi hanno fatto pensare ai miei e nello stesso mese... stessa reazione... un augurio di cuore
sabrina

marzipan_28 ha detto...

Anche se in ritardo mi fa piacere passare di qua e lasciare i miei auguri di ultracinquantenne. Goditeli i tuoi cinquanta, sono un periodo fecondo, una nuova costruzione di sè.

Anonimo ha detto...

lacrimuccia
era tanto che non leggevo le tue fragole... penso che ricomincerò
un bacione
Simona

Gallinavecchia ha detto...

Carissima, io te li ho fatti in diretta sul quel nuovo infernalissimo aggeggio chiamato Instagram, che mi tiene lontana dal pollaio e anche dai tuoi fantastici campi di fragole... così leggo solo adesso. Ma brividi e lucciconi sono belli anche in ritardo. E ti rimando mille auguri pieni di tutto il bene che sai.
(e la speranza che il momento mica tanto perfect sia già passato)
un bacio
S

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...