17 aprile, 2009

Tema.

Oggi vi darò da fare un tema, disse la maestra. Parlate delle vostre amiche. Prendete il foglio a righe, e mi raccomando, in bella scrittura. Le mie amiche. Svolgimento. Le mie amiche sono tante. O meglio, sì, sono qualcuna. Perchè si dividono in quelle che vedo sempre, quelle che vedo poco e quelle che invece non vedo mai e sento soltanto. O ci scriviamo. Le mie AmicheDiQui sono quelle che ho da quando vivo qui, appunto. Mentre le mie AmicheDiLà, sono quelle che ho ancora da quando vivevo là. E per là si intenda Casteggio, Torino, Agliè, Ivrea. Ma adesso che ci penso ad Ivrea non ne ho nessuna. A Rivarolo sì e anche a Forno, ma a Ivrea no. Le mie amiche sono belle. E lo sono anche quando piangono, quando hanno il nervoso, quando non sono in forma, quando fanno la spesa di corsa, quando bisticciano col loro sposo, o appena uscite dalle udienze. Belle, anche se non sono neppure riuscite a lavarsi i capelli e sono un pò in disordine, e si sono vestite al volo e sono in ritardo ma hanno gli occhi che brillano e allora sono belle uguali. Le mie AmicheDiLà quando le vedo è una festa vera e sembra che ci siamo lasciate il giorno prima e ci mettiamo tre ore a raccontarci le puntate precedenti e ridiamo come sceme, come in treno andando a scuola, come in due sul motorino, come me con la seconda pancia, una sera d'estate, che abbiamo riso e riso e poi è andata a casa e dopo due ore ho detto, beh, mi sa che devo andare in ospedale e alla fine è nato quel che adesso è il Liceale. Le mie Amiche sono quelle che ridono con me sulla foto del matrimonio, ma solo perchè il fotografo era così carino, ma così carino e loro mi dicevano Ma Insomma, Sei Sposata da Mezz'Ora. Le mie AmicheDiQua sono quelle che vedo ogni giorno o quasi e se non le vedo ci scrivo (erroraccio da segnare in blù) o ci telefono o che ne so. Sono quelle che sanno quando ho bisogno di stare con loro e quando invece di stare da sola, quano sono inversa e quando il mondo mi sorride, quando sono giù di tono o quando invece spaccherei il culo ai pàsseri che non si dice nei temi, ma non trovo un'altra espressione più adatta Le mie AmicheDiQua sono quelle che mi hanno accolto nella loro città, con la terza pancia e una sfilza di figlioli, che mi hanno consigliato dove comprare il pane più buono e il gelato e le torte e i cannoli più speciali del mondo. E che mi hanno portato una piantina viola quando ero in ospedale, ma non per la pancia, per qualcos'altro, e che se hanno uno di miei figli a pranzo non fanno una piega e aggiungono un piatto, perchè mi dicono Se Si Ferma A Dormire E' Un Grande Piacere. e che hanno per me pensieri così delicati che forse, nemmeno loro lo sanno. Mi tranquillizzano, guarda non c'hai niente, un pò mi sgridano, qualche volta mi proteggono, mi dicono Ma Smettila. Sono quelle delle risate e dei singhiozzi, del caffè del mattino e del gossip, della festa e della tragedia, delle frivolezze e dei guai. Le mie Amiche non sono gelose delle loro ricette, mi consigliano libri improbabili, mi insegnano per la quindicesima volta il MagicLoop, passano da casa e mi portano una torta ancora calda di forno, ci invitano anche se siamo in 7, si divertono a leggere le mie Fragole, non sanno cosa significa farmi uno sgarbo, mi seguono nella rutilante avventura di CuoreDiMaglia, vengono al giapponese con me anche se gli fa schifo (un altro errore, accidenti), sopportano stoicamente il fatto che non so fare di conto e mi vogliono un bene che sento e che so. Lo stesso, probabilmente, che io voglio a loro, io, pasticciona e vanesia, che sa di avere un bene prezioso da custodire, che ieri sera siamo state così bene e abbiamo fatto ben le 22,15, io, fiera e felice di essere loro amica, la loro amica foresta che non sa fare di conto.

9 commenti:

Erre54 ha detto...

io non potrei mai fare un tema cosi perchè non ho amiche cosi care,e mi spiace un sacco perche ho sempre desiderato averle,ma in questa città e' molto difficile.

Mr

Beta ha detto...

I tuoi "temi" sono sempre così belli che se fossi una professoressa d'italiano ti darei 10, nonostante gli erroracci, perchè mi fanno piangere e ridere, mi commuovono e mi risollevano il morale e anche con una punta di tristezza mi fanno sentire felice lo stesso... anche se non sono una delle tue Amiche (... ma vorrei averla un'Amica che mi dice queste cose come te! ;-) ). Buon week-end, Beta.

Angie ha detto...

mi riempie sempre il cuore, leggerti...
Angela, Ct.

azzuka ha detto...

Domani mattina di allunghi fino al Lingotto per vedere qualche AmicaDiLà?

Roberta ha detto...

Le tue Amiche sono davvero fortunate a conoscerti.
Bacioni grandissimi
Roberta (Rupi68)

Cristina ha detto...

*__* segno in rosso in corsivo, a lato del foglio "bravissima +++ "

maria chiara ha detto...

post meraviglioso...che fa piangere chi di amici così non ne ha più...e forse non ne ha mai avuti ma era solo una recita...

LA TAM ha detto...

E' un piacere leggerti ed anche una piccola grande fonte d'ispiarazione per me che ho bisogno di belle emozioni

Ti ho "conosciuta" su un forum un pò di tempo fa e per caso ho ritrovato il tuo bellissimo blog.

Gli amici sono le persone più diverse da noi ma allo stesso tempo sono quelle che più ci assomigliano, se sono belle persone vuol dire che sei una bella persona anche tu.

un abbraccio caloroso ma leggero leggero

Ireneride

Anonimo ha detto...

Come ti invidio....le mie Amiche diIeri sono quelle con cui tutti i giorni viaggiavo sull'autubus per andare a scuola,quelle con cui si piange per cretinate....quelle che arrivate "all'età da marito" ti danno un bel calcione e a stento ti salutano.Le mie AmichediOggi sono quelle che ti abbracciano se sei giù o hai litigato col marit e ti consolano e ti fanno capire che non sei sola...sono quelle che il giorno dopo ti sparlano con la prima "amica" che incontrano e che godono nel vederti andare a fondo
criticandoti con una cattiveria volgare..come del resto sono loro. Quali credi siano meglio:le amiche di ieri o quelle di oggi? La verità è che Navigo in un mare di solitudine e mi manca un'amica.
Raffy

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...