02 novembre, 2010

E comunque.

Ho letto questo.
Me lo chiedono in tanti, perciò confesso.
Io, i libri, non li leggo. Li mangio, li abbraccio,  mi ci tuffo, non so come dire. Ci sono dentro. Poche volte ho lasciato un libro a metà. Mi faccio trasportare, assorbire, nel mondo che suggeriscono  le parole, nelle frasi che ti fanno immaginare, nei nomi che ti fanno pensare alle facce, nei colori che ti fanno indovinare i paesaggi, i sorrisi,  le sedie, il mare. Leggo molto, sì, mi piace, sì, e ho le mie belle preferenze. Leggo da sempre, ho letto Via Col Vento a 10 anni, col dizionario accanto per cercare le parole che non conoscevo. Ho letto i classici, nessuno di Sophie Kinsella, tutti quelli di Almudena Grandes, la Storia di Elsa Morante per scommessa, il Gattopardo in un pomeriggio. E tutti i libri di De Carlo, tutti, dal primo all'ultimo. Questo qui l'ho adorato da subito. E se ne avessi il tempo, se potessi, se fosse una cosa non da pazzi scentràti, oggi, lo ricomincerei.

10 commenti:

try2knit ha detto...

Leggilo almeno uno della kinsella.
E' un personaggio molto importante della narrativa contemporanea.
E' narrativa spicciola e rosa, ma scritta molto bene.
E' (diciamo così) il libro che che fa diventare molti Non lettori, lettori convinti.
Una exlibraia

santin ha detto...

Cugina cara, guarda che la Kinsella è un buon toccasana ai giorni uggiosi che spesso arrivano.....Ad esempio, La ragazza fantasma, potrebbe piacerti e divertirti allo stesso tempo.....bisous

Anonimo ha detto...

Anch'io amo molto leggere ed "entro" nel libro. Se qualcuno mi parla, io ho un sobbalzo...Non ci sono, sono tra le pagine, sommersa da parole e sensazioni...Ho provato la Kinsella, ma non mi dice molto. Molto bene la Grandes, Gabriela Serrano, G.G. Marquez... e per i giorni no, quando ci vuole qualcosa di leggero ma che faccia sognare, un bel romanzo di Rosamunde Pilcher. Letteratura rosa, ma che male c'è ?!!

viola ha detto...

Sono Viola, nel coomento precedente ma devo aver fatto pasticcio nello spedire

Gallinavecchia ha detto...

Concordo con Try2knit e Santin, la Kinsella è leggera-leggera ma spesso molto divertente e in quei giorni in cui anche respirare ci sembra di una difficoltà insormontabile, una leggerissima risata fa davvero il suo bell'effetto :)

baciotti

p.s. molto carina la nuova veste a pois viola... lì per lì però mi è preso un colpo e pensavo di aver sbagliato blog! ;)

viola ha detto...

Sono Viola: Anch'io ho pensato di aver sbagliato blog..Ma i pois lilla sono rimasti anche oggi...e sono sparite le fragole... Bella questa veste però . Molto elegante

cinzia Va ha detto...

..complimenti per il nuovo "vestitino". Sarà che è il mio colore preferito! Un abbraccio Cinzia Varese

SospesaNelViola ha detto...

Ne ho sentito parlare e mi incuriosisce...un pò meno per le pagine!

Maria ha detto...

Dici che ricominciarli è da pazzi scentràti? Mon Dieu, io lo faccio spessimo! :)
Adoro la nuova mise. Goditi l'autunno!

Anonimo ha detto...

Hai letto Eat Pray Love?

elena

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...