Non si parlava d'altro, da un pò di giorni in qua. O meglio, loro non parlavano d'altro. Hai fatto il Mormor? Io sì, ne ho fatti 2. Come, solo 2? Io ne ho fatti già 6, sai com'è, mi porto avanti coi regali di Natale. Spiegometro. Il Mormor è uno scialle bellissimo e difficilissimo. E loro sono lei, lei e lei, che quest'ultima è la scellerata che l'ha pure inventato, scritto, preparato e disegnato. Io non mi ero neppure messa. Io non ci azzecco con la precisione, e qui, cara la mia bambina, se sbagli anche solo di un punto ti viene tutto sghembo da una parte, storto, insomma, un delirio. Poi, oggi, mi è punta vaghezza di provarci, e chi sarò mai, la scema del villaggio che non riesco a fare il Mormor? E chi saranno mai loro, che se la tirano, ossì che se la tirano, e Mormor di qui, e Mormor di là, che se la danno da Piuccheperfette? E infatti, via. Ho scelto il filato che avevo avuto in dono da lei, e ho iniziato. E quale è stata la mia sorpresa nel vedere che, ma che meraviglia, il Mormor prendeva forma sotto le mie mani, grande, grandissima magia del tricottamento, ti sembra di fare una stupidaggine e invece guarda che bello, sta venendo proprio come quello della fotografia. Perciò, me la tiravo anche io, e dicevo, ossì, ce l'ho fatta, vedete, anche io farò ventisette Mormor, di colori diversi, s'intende, e li farò in una settimana scarsa, ci metto così poco, vado così veloce. Poi. Poi è successo l'inspiegabile. Dovevo contare. E ho contato. ORRORE. Laddove doveva essere 12 era 14, e dove 11, 8 e dove 8, 14. Sob. Sigh. Doppo sigh. Il mio Mormor è inesorabilmente e irrimediabilmente sba-glia-to. Ma io non lo disfo, no che non lo disfo, e non dite a nessuno che è sbagliato, va bene, verrà storto e sghembo ma io dirò fiera, E' una Variante al Modello, con un'aria di sufficienza, ma non gliela darò vinta a Quelle Là, che lo fanno ad occhi chiusi, lo annoderò con grazia e nessuno se ne accorgerà, verrà mica la stilista a controllare...ohi ohi. A questo non avevo pensato.
E comunque, io, Quelle Là, le Piuccheperfette, le adoro. Anche se, scema del villaggio, ho il Mormor storto.
10 commenti:
Presto saremo in due ad avere sto "mormor" sghembo.
Biancaneve
Troppo divertente, ho riso come una pazza!!
ciao,Stefania
siam già in tre con il mormor sghembo solo che ho guastato ancora!!1
La prossima volta lo tengo com'è promesso!!!
Laura, devi imparare ad usare il filo salvavita. Prendi un ago da maglia con un filo un poco piu sottile di quello che usi nel tuo lavoro. Fai passare questo ago con il suo filo sotto ai tuoi punti sul ferro da maglia, poi togli l'ago and lascia che il filo attraversi i punti orizzontalmente. Se ti sbagli, puoi rimuovere tutti i punti dai ferri, unravel il tuo lavoro fino al salvavita, eppoi puoi infilare il ferro nei punti che sono sul filo e ricominci da li. Spero che tu abbia capito nonostate il mio italiano ormai stiff. L'ho spiegato anche in questo articolo per LeiWeb (http://blog.leiweb.it/hobby-e-casa/2008/11/21/lezioni-di-maglia-di-pizzo-correggere-gli-errori/)dove puoi vedere una foto del mio filo salvavita (che chiamiano LIFELINE). Appena inizi ad usarlo... meno stress e meno errori. Au revoir for now!
Adorerò il tuo Mormor sghembo, sarà la tua variante personale unica e preziosa:) Con affetto un abbraccio
poi ti metto le foto di un paio di variazioni di prego che ho fatto io... assolutamente volute, si intende....
Mi hai fatto ridere tantissimo, sei troppo forte.. scommetto che il mormor sghembo sarà lo schema d'ora in avanti più scaricato... ;)
Baci
Ciami
io ho giocato d'anticipo e ho deciso a priori che certe file di buchini non le avrei fatte...
Carissima, prova a fare i buchini con il http://www.knittinghelp.com/videos/decreases, skp (che è "the same of ssk") che per me è più facile. Se poi non sono in fila perfetta puoi sempre dire che sono sparsi come coriandoli.
P.S. a me vengono diritti ed in fila perchè conto, ecco il segreto.
Sgembo o no, verrà una meraviglia con quella lana favolosa! Renata.
Posta un commento