22 marzo, 2010

Voglia è un'altra cosa.

Ci si è fatti una specie di training, questa mattina, Alzati, che è Meglio, Vedrai che Giornata Luminosa. Sì, certo, come no. A guardar fuori vien la nausea, a guardarsi allo specchio uguale, un bel colorito nebbia, sono tutt'uno con l'universo e l'universo è parte di me, mi sono mimetizzata col cielo, ho una faccia color di niente e gli occhi fermi, e ferma sono anche io, ma si può iniziare la primavera in questo modo, e non solo per il tempo atmosferico, echissenefrega alla fine, ma con questa ciondolante indolenza, con questa zero voglia di zero, con questa faccia un pò così che abbiamo noi, e nemmeno ci vado a Genova, che magari là c'è il sole e col sole cambia tutto, cambia il riflesso, cambia la prospettiva, cambia la luce, cambierebbe anche la mia faccia, mi sa, che nessun fard illumina, stamattina, che di cose un mucchio e di voglia nessuna, eppure ero partita bene, oggi sarà una bella giornata, più che un proponimento una supplica, eddai, fai di quest'oggi un giorno decente, ho adocchiato due margheritine nel prato, si vede che la primavera non ne può più di giocare a nascondino con la pioggia e il gelo e le calze e gli ombrelli, e allora, che salti fuori, accidenti a lei, e dia una mano di colore tutto in giro, così, a casaccio, che rovesci la vernice un pò dove capita, compresa la mia faccia, e che mandi del seltz, della Citrosodina, del gas nonsocosa per darmi un tono. Nel frattempo, porto in giro una faccia di seppia, mi trascino ciondolante, guardo fuori e mi vien la nausea. Bel colpo.

5 commenti:

something2knit ha detto...

.... a questo aggiungi che fino a tre giorni fa stavo spaparanzata al sole della California, quindi immagina la mia devastazione al solo guardar furoi dalla finestra oggi .... e direi che per il resto condivido appieno.... certo però... che la forsizia del giardino stamattina ha fiorito anche sotto l'acqua .... forse dovrei prendere esempio da lei :)
Lele

Anonimo ha detto...

così... tanto per consolare, nemmeno a Genova abbiamo il sole ma una pioggerellina sottile e continua. Insomma un tempo da partenza in salita! un abbraccio
anna

Erre54 ha detto...

Orsu' invece del 505 mettiamo il 473 Coromandel che leggendo il nome mi viene in mente il cocomero che sa tanto di estate. sole, mare ...
qui oltre la collina e' autunno..,

"ALSIVA" ha detto...

a chi lo dici approvo appieno le tue parole

Quor è ha detto...

Bellissimo leggerti...sempre.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...