19 ottobre, 2007

Josephine.

Non me lo aspettavo. Certo, qualcuno il posto lo conosceva già, ma insomma, trovarsi lì a fare le sciure, coi figli sistemati, a sorseggiare thè in tazze vintage e disquisire di matcha e couscous, oltre che di aumenti, punti e lane pregiate. Un pomeriggio tranquillo, nemmeno un pettegolezzo, solo una specie di tranquillità antica, eravamo in un salotto meraviglioso, affacciato a una piazza del Duomo così bianca e ordinata da sembrare surreale, ma potevamo essere in un cortile qualsiasi, sulle seggioline di plastica, nel sole, in un ottobre dei primi anni 60. Abbiamo incontrato nuove amiche, scoperto affinità che non si credevano. E' stato bello. Tutto qui.




Quanto alla location, beh, le immagini parlano da sole. E' un ambiente che è anche bello da guardare, seguendo con gli occhi la moquette dorata fin sotto i mobili, i divani da sprofondarcisi sopra, le candele dentro al camino, le lampade retrò. E' un salotto, certamente, ma anche un fine ristorante, dove si possono trovare vini piemontesi e piatti del territorio semplici ed eleganti, agnolotti divini e pollo alla cacciatora, per cominciare, e golosi dolcetti, per finire. Sta diventando un cult, in una città dove ogni novità viene accolta storcendo il naso, questa isola di buon gusto e raffinatezza fa parlare molto di sè. Un grazie speciale a Daniela, attenta padrona di casa, che ha aperto le porte del suo salotto soltanto per noi. Ma, promette, lo riaprirà ogni mese. E ogni martedì, a partire dal 23 ottobre con serate di musica e arte. Eravamo qui per lavorare a maglia e quante cose abbiamo scoperto. Ma guarda un pò.


Il Salotto di Josephine

Via Parma 10

Alessandria

Tel. 0131 253971

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Avercelo un posto così!!Mi piacerebbe tanto avere anche una misera stanzetta dove poterci trovare una volta ogni tanto ma mi sto rendendo conto che sarà solo un sogno. Va bene anche sognare!!!!
P.S:Probabilmente siamo quasi vicine di casa.
Un abbraccio.
Tiziana

Anonimo ha detto...

A Torino questi incontri mai?
baci e ...... !
Laura To. (visto che nessuno si ricorda di che giorno � oggi)

Adrenalina ha detto...

dalle mie parti si parla di te :*

giulia ha detto...

Ciao, ho fatto un salto qui dal blog di Adrenalina, molto belli i tuoi blog sia queste fragole che la polenta!!!! Molto molto simpatica, acuta, divertente :)
Tornerò a curiosare ciao giulia

A-lbumina ha detto...

Ho aperto un blog.
Se ti va, lo sai, per me sarà un enorme piacere.

http://parolecomespilli.blogspot.com/

Angie-A-lbumina

Anonimo ha detto...

è meraviglioso quel knigth cafe'! che darei per aver un posto cosi' dalle mie parti....
invidia!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://manumanu64.splinder.com

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...