29 marzo, 2011

Ventisei Viole.

Io lo so che forse un po’ si arrabbierà. Lui non è tanto per queste cose,  lo dice sempre, Sanno Tutto di  Questa Casa, Appena Succede Qualcosa Lo Metti sulle Fragole. Infatti. Ma non proprio tutto tutto. Solo quello che posso e che mi sembra carino, e che mi piace. Come te. Anche tu mi sembri carino e mi piaci, e allora metterti sulle Fragole è un tutt’uno, ci sta, come dite sempre voi.
Stasera ci sarà una piccola festa, piccola perché non ci siamo mica tutti, e forse la festa vera è stata domenica sera tutti insieme in cucina che abbiamo riso così tanto che sembravamo tutti un po’ brilli, io di sicuro, che ridevoridevoridevo,  e se mi avessi chiesto Perché Ridi? Ti avrei detto che non lo sapevo e questa è la prova provata che uno o è scemo o è brillo o fors’anche tutt’e due.
Volevo un centrotavola da festa, che sapesse di primavera, le rose non ci sono, i fiorini gialli cadono appena li tocchi e poi sono gialli e non mi piacciono. Allora. Allora sono uscita nel pratino, il gatto mi ha seguito sospettoso, per essere certo che non tentassi di salvare qualche altro coniglietto,  che avrebbe saputo ben lui, il gatto, che cosa farne di un coniglietto. Ho colto delle violette, selvatiche, profumate e bellissime. Le ho legate con un filo, e le ho messe in un bicchierino di mia nonna, di quelli piccolissimi, che razza di vasi ci vogliono per le violette, solo i bicchierini delle nonne vanno bene, nessun altro. Ci ho messo anche un nastrino. E’ un centrotavola così ridicolo. Ventisei viole per te.
Ventisei viole per dirti buon compleanno, figlio grande di questa famiglia, Quasi Ingegnere di questa casa, che non ti sono madre ma quasi, così testardo e preciso, così adorabile, così uguale a tuo padre, figlio arrivato già grande, figlio anche un po’ mio, Figlio del Cuore.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

auguri a franci!!!!!
B.

Daniela... ha detto...

Sei sempre meravigliosa. Auguri a figlio grande =)

santin ha detto...

auguri immensi...ma quanto sei romantica amica mia..adoro le viole, adoro i bicchierini delle nonne... mi ritrovo in tutto quello che scrivi.. grazie

Elisa2011 ha detto...

Auguri al festeggiato, un centrotavola più bello non avresti potuto trovarlo nemmeno nel negozio più fornito,accompagnato dalle tue dolci parole è una meraviglia! Dimenticavo... adoro le violette.

marzipan ha detto...

Siii, le violette delicate e odorose, vanno benissimo per una dichiarazione d'amore.

Anonimo ha detto...

ma che bel post,che belle parole,dolci,piene di affetto,allegre!!!Dunque Buon Compleanno al 26 e buonissima serata a tutta la famiglia!Le viole saranno perfette al centro tavola!lamicadelvillaggio.

Ombry ha detto...

Evviva le fragole... evviva le viole e buon compleanno!!!

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...