03 luglio, 2006

Ode al Pan di Stelle.



E’ un biscotto che significa vacanza. Secondo una strana e immotivata regola di casa mia, lo compro solo d’estate, chissà perché. A vederlo così, il Pan Di Stelle evoca, nella sua rotondità, con tutte le stelline glassate sopra, la volta celeste, per l’appunto. Ma la vera caratteristica che fa di Lui un’eccezione nell’affollato mondo nei biscotti da colazione, è il Modus Intingendi. Sacrilego intingerlo per metà, potremmo riassumere la sua filosofia di vita in Tutto o Niente. Il Pan Di Stelle, infatti, si tuffa intero. E di piatto. Questa semplice manovra consentirà al commensale di osservare lo splendido spettacolo cromatico dato dal contrasto fra i candore del latte e l’elegante color cacao. Un abbinamento perfetto. Il tempo di immersione nel Bianco Universo sarà facilmente individuabile e avrà il suo compimento soltanto quando il Pan Di Stelle dolcemente imbevuto e le candide stelline (undici, lo sapevate?) si mimetizzeranno perfettamente con la superficie lattea. Osservare il galleggiare di un Pan Di Stelle è terapia consigliata anche nei più ostici casi di ansia e/o depressione e/o nervosismo diffuso. Un farmaco, praticamente. E già liberalizzato. Dovrò informare Prodi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

oh, il pan di stelle.. a me invece ricorda l'inverno, il natale.. sarà perchè gli ultimi li ho presi nella confezione natalizia, con il foro da farci passare il nastrino e appenderli sull'albero!! comunque boniii! e ho riscoperto i baiocchi. dopo anni, una goduria, e un bel ricordo di tempi passati. ma che ci fa un biscotto..
Ps: io continuo a confidare per il pacco. oltre all'inevitabile figuraccia, la mia delusione è per il fatto che non vedevo l'ora tu lo aprissi. va bè. un abbraccio in sardegna
Alemu

Anonimo ha detto...

Passo a salutare, un abbraccio ed un sorriso.
Baci.

Anonimo ha detto...

pan di stelle e latte, due gioie, o tutto o niente

io sono per il niente: lui, il biscotto lo mangi da solo e di fianco bicchiere di latte freddo liscio, estasi

e le stelle sono undici solo da pochi anni, prima eran di meno...una volta tanto un'innovazione in un prodotto già buono che non lo ha rovinato!

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...