19 giugno, 2008

Ode al Chinotto.

Che non piace a nessuno. Che è amaro e sa di fango, come dicono i miei figli. Che è demodé, desueto, obsoleto e un pò da sfigati. Il chinotto è la mia bevanda preferita. Insieme alla Schweppes con l'orzata. Roba più semplice? Il ginger. Comunque, mi piacciono le cose amarognole, aromatizzatine, disgustose, un pochino, a farsi piacere la Coca Cola o l'aranciata sono proprio capaci tutti. Lo adoro. E ho anche scoperto in questi giorni, che un antibiotico qui, una vitamina là, un fermento lattico sù e un Oki giù, somministrati su me medesima, vittima di una feroce quanto improvvisa malattia da raffreddamento, insperate virtù terapeutiche. Beh, forse il periodo è troppo lungo, ma con la punteggiatura giusta rende l'idea. Il chinotto risana. Guarisce. Non proprio come l'acqua santa, ma siamo lì. Disinfetta, aiutami a dire, una gola troppo provata da una tossetta stizzosa. Freddo al punto giusto, le sue bollicine miracolose saranno un vero toccasana per una laringe martoriata, un rossore che non si vede ma c'è, un solletico sciocco che non ti fa finire una frase senza tossire, e qualcuno dice pure che è una gran fortuna. Che sto zitta, intendo.Il Chinotto, proprio lui, il povero chinotto, che se ti sbagli a chiederlo al tavolino di un bar nel sole, tutti gli astanti a dire eeeeehhhhhh????Che cosa preeeeeeendi???????Maddddaaaai!!!!! Sì, Grazie, Un Chinotto e Senza Limone. Liscio. Plain. I camerieri sanno. E impallidiscono un pochino. Non lo Teniamo, azzarda qualcuno. Altri, troppo avanti, non fanno una piega. I poteri medicamentosi del chinotto saranno illustrati nel prossimo numero di Lancet, e sarà mia cura lodarne le staordinarie proprietà. Perciò, in alto i calici, stasera. Si brinda di chinotto. Che magari, mescolato all'antibiotico, ha un certo effetto corroborante, rassodante e inebriante. Di chinotto non ci si ubriaca, ma, deh, si può sempre provare.

13 commenti:

eliana ha detto...

Anch'io adoro il Chinotto, in casa mia non manca mai una confezione da 6 di lattine.. lo bevo ogni volta che sono sola a pranzo insieme ad un panino con il prosciutto cotto!! E vogliamo parlare della spuma nera.. quella di una volta!!!!
Ciao
Eliana

Laura ha detto...

Me too!!! Adoro il chinotto! E la gazzosa, ve la ricordate??????

adriana ha detto...

visto la mia "veneranda età...anch'io adoro il chinotto, effettivamente allora (parlo della mia adolescenza o come diceva mio figlio da piccolo "l'età delle caverne") non c'era molto da scegliere e lo preferivo alla gazzosa e la spuma bionda....favolosa

Antonella Santoro ha detto...

Ti consiglio di provare quello bio (marca Ecor, si potrà scrivere???)... Ha tutto un altro gusto!
BTW, ti ho risposto su Ravelry. Ed era ora, dirai tu...

Anonimo ha detto...

Anche io adoro il chinotto e tra quelli della mia classe ('76) sono considerata la più antica, però un appunto lo devo fare: l'unico e vero favoloso chinotto è il CHINOTTO NERI, tutti gli altri solo pallide imitazioni, quindi ODE al chinotto NERI!!!
bacio
Isa

P.S: Ti seguo da tanto ed adoro il tuo modo di scrivere e di narrarti...sei grande

Anonimo ha detto...

Anche io, quasi quarantenne di oggi, ricordo la spuma 50 lire al bicchiere o la caraffina (ovvero bicchiere della nutella ormai vuoto con manico) 100 lire al bar dell'oratorio la domenica pomeriggio...e dalla spuma il passo verso il chinotto prima e la schweppes poi è breve...se adori come qs. gusti, esistono delle caramelle al gusto chinotto BUONISSSIME si puo' dire che si chiamano chino'?...ops gia' detto!!! ciao emi.

Erre54 ha detto...

l chinotto nella boiglietta di vetro.. e' buono e fa bene
quello che fanno a Ttortona,marca Abbondio, e' buonissimo come pure la gassosa
stop
erre54

Anonimo ha detto...

bleee.. a me non è mai piaciuto. ...effetto corroborante, rassodante??... Mi sa che ti hanno pagato per dire una roba così.
Tati

Anonimo ha detto...

Chinotto?No grazie!!!
Il fratello poverissimo della Coca-Cola!
Un salutone!

Anonimo ha detto...

... quel piacevole incontro fra acqua, zucchero, anidride carbonica, aromi naturali, acido ascorbico, coloranti e conservanti... lasciamo perdere...

fux ha detto...

chinotto-cocacola: 10 a zero!
baci.
Franci

P.S. E' dedicata anche a te la cartolina. (passa da me)

ruben ha detto...

Il chinotto è più chic. La differenza che passa fra un vecchio maggiolone cabrio e un New Beatle, o fra un cono artigianale e un volgarissimo Maxibon. Io sono rétro e bevo chinotto. Ma anche orzata Fabbri e cedrata Tassoni. E il mio drink non è sicuramente lo squallido Gin lemon, ma il vecchio Campari, magari shakerato. Un po' antica? Sì, grazie.
bacio

Anonimo ha detto...

torno dopo qualche momento di vacanza, e mi sto rileggendo post dopo post, per non perdermi pezzettini importanti. Mi soffermo qui un momento, sorella nella scelta delle bevande: adoooooooooooroooooo il Chinotto, non c'è partita con la Cocacola (troppo zuccherina, troppo similPepsi negli ultimi anni)nè con l'Oransoda. Il Chinotto è più di una spanna più in su; da evitare come la peste le imitazioni recenti per adolescenti, quoto Isa e ti dico che il Chinotto Neri è il top del top.
Un abbraccio friccicos-amarognolo
Raffa

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...