28 giugno, 2008

Se.


Se il vostro esame di maturità porta la data dell'11 luglio 1982.
Se ancora vi ricordate quella sete spropositata, quella emozione, quel tremolio delle gambe e quell'ansia che quasi si vedeva.
Se mai più nella vita vi è capitato di rivivere la stessa ansia per un esame.
Be quiet.
La riproverete uguale uguale, bella bella, alla prima maturità orale del vostro primo figliolo.
E io che non ci credevo.



Che sono sveglia dalle cinque, che inizio mille lavori e non ne finisco nessuno, che ho già fatto un giro fuori alle 6 e 20 col cane, che ho portato il vetro alla campana, che ho una cucina che è uno specchio e che aspetto di svegliarlo e scrivoscrivoscrivo per stare calma. Ma calma, proprio calma non sono.
E no.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ci sono passata lo scorso anno col figliolo e i sintomi che hai descritto,c'erano tutti.
Quest'anno tocca alla nipote e di conseguenza a mia sorella.
Ho accompagnato la nipote a scuola per la terza prova e per tutto il tragitto (km.9)ha vomitato.
Non oso pensare al 4 luglio quando avrà l'orale!!!
Comunque un grande in bocca al lupo ai maturandi e.....alle loro mamme!!!
Tiziana

santin ha detto...

Allora come è andata? Tuo cugino sta con le mani nel barattolo della crema alla gianduia....

adriana ha detto...

Capisco molto bene, anche se la mia è...molto più in là nel tempo, ma ne passai due non più tanto recenti....ma aspetta aspetta che la tesi è tutt'altra cosa...molto più lunga e sofferta

Erre54 ha detto...

il mio si e' laureto ad Aprile
stesse emozioni tue anche qualche lacrimuccia
ciao
Erre54

Gallinavecchia ha detto...

Immagino. Quel misto di ansia, preoccupazione, anche qualche sorriso.
Sono sicura che sarà andata benone, no?

baci al maturando - anzi - maturo
:-)

Anonimo ha detto...

ANCHE DA PARTE MIA CON TANTO AFFETTO A PIETRO....IL MIO E' SCESO DALL'INTERCITY ( POSTO PRENOTATO IN 4a D...) E il prox anno SALIRA' SUL REGIONALE 4 boh?.....LE ANSIE SONO RIMANDATE DI 2 ANNI SCOLASTICI....COSì è....ciao a tutti.....! by Silvia(Serpica)

MissPurple ha detto...

Passa per favore, c'è un meme appena sfornato...
JO

fux ha detto...

Tornata a casa, sono passata di qua.
Com'è andata?
Baci.
Franci

Anonimo ha detto...

come ti capisco, il mio ha l'orale domattina alle 8.15....è il primo della giornata, speriamo almeno non sia tanto caldo....
ciao
francesca

Winter Lover ha detto...

Leggerti è bellissimo. Ti parlo da figlio, io ho perso mia madre lo scorso anno, e mi manca la sua discreta ansia quando mi chiamava, dopo un esame, e mi chiedeva come fosse andata.

E' l'unico amore incondizionato, e stamattina più di ogni altra mattina mi rendo conto che nessuno mai più mi amerà quanto mi ha amato lei.

Amelia ha detto...

20 luglio 1984 meno in panico del 30 giugno 2008 e meno delusione per un voto meritato il mio, non meritato il suo, è proprio vero quello che fanno ai nostri figli lo fanno a noi!

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...