22 gennaio, 2010

Bell'e sversa.

Con licenza parlando. Il termine sversa puà avere una serie di interpretazioni, può essere usato per descrivere uno stato d'animo o una posizione. Si è sversi quando non si è di buonissimo umore, Oggi Sono Sversa, che poi altro non è che la forma dialettale in inversa, Inversa come Po, ma quello si dice solo nella Bassa Padana, da dove io provengo, e perciò qui, nel Basso Monferrato è usato poco. Ma la frase Sono Sversa Sul Letto barra (brrrr) Divano, merita un'attenta analisi. Non necessariamente un tipo sverso sul divano in senso di stato in luogo deve essere per forza di cose sverso anche di stato d'animo. Anzi, mi sentirei proprio di affermare il contrario, che un individuo sverso sul divano è, nella stragrande maggioranza dei casi, tutt'altro che sverso, ma beato, godereccio, in pace col l'umanità tutta. Ciò detto, tutt'altro che sversa, nel senso che oggi, nonostante il color totano di fuori, il mondo mi sorride, mi accingo ad iniziare questo congelato week end, che prima inzia e meglio è. Purtuttavia sbrigando una serie di faccende telematiche, scrivere cose e tradurne altre, organizzare cose e metterne insieme altre. E tutto ciò, meraviglia delle meraviglie, ben sversa sul divano, abbigliata come si conviene in situazioni come questa, comoda ma non sciatta, quel trasandato chic, quel finto disordinato, quell'attentissimo stile Vengo Così Come Mi Trovo. Pura bellezza. Un pantalone di felpa, un golf con qualche brillo sparso, una sciarpa leggerissima, giusto così, per vezzo. A essere bell'e sversi ci va stile. A portare i figlioli a scuola, invece, si và in pigiama, Adidas e cappottone. Che chic, signora mia, che chic.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

..ma tu non pensi mai "se mi tamponano che figura ci faccio,mentre compilo la costatazione amichevole, a farmi scorgere in pigiama sotto il cappottone...?!?
io sì, ma accetto il rischio.
e pensare che credevo d'esser l'unica madre screanzata d'Italia, con una "mise2 di cotal fatta!
La vicina del 12

emme ha detto...

Accompagnare i figli a scuola in pigiama non mi chiedo come Tu possa ma come fanno le altre mamme ad essere perttinate/truccate/vestite prima delle 8.....
un abbraccio.

Casa Cuori Colori ha detto...

In questo momento sono "sversa" sul mio divano e sorrido leggendo il tuo post! Pensa che mio figlio frequenta una scuola che raccoglie le mamme più snob della città, arrivano con le scarpette in tinta con la macchina... e io detesto questo ambiente, ma ci devo andare, così mi diverto un sacco a scioccarle con le mie mise felpa-scarpe da ginnastica-giaccone imbottito! Chic, trés chic!!
Claudia :))

Anonimo ha detto...

sei fantastica!!! "il color totano di fuori" è geniale!
un abbraccio
Silvia_TO

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...