11 gennaio, 2010

Corre.

Ancora non ho capito che cosa sia. Il mio cuore, intendo. Se un organo, un muscolo, come si studia a scuola, come si impara a disegnare fin da piccoli, due curve perfette, sui biglietti, sugli zaini e poi sul vapore dello specchio, dopo la doccia. Io non so se non sia piuttosto uno strano animale, un essere che vive una vita propria, un cavallo, forse, che corre e galoppa e si imbizzarrisce, certe volte, la notte, più spesso. Non si riesce ad ammansirlo in nessun modo, nè leggendo nè guardando fuori dalla finestra, nè respirare profondo, guardando il soffitto, dicendo sì, adesso passa. Batte fortissimo, corre veloce verso dove non lo so, senza rumore, senza fare polvere, senza niente. Così forte che se fermi il respiro un istante e stai lì ad ascoltarlo, ti sembra di sentirne il rumore, che ti balla in testa e in tutta la stanza, sveglierò qualcuno, così. Un cuore così ha bisogno di cure, non di pillole e intrugli, ma di cose belle e bei pensieri, ed è vero che già si è iniziato, ad andare più lenti, come dicono le tue Amiche, a ingranare la prima, a fare tutto con più calma, e a non farsi prendere dalle cose. Vero è ben. Ci vuol mestiere ed esercizio, non è che viene tutto subito, così, ci si è fatti delle promesse, a se stessi, che sono le più difficili da mantenere, che scoperta. Nel frattempo, lui corre velocissimo, salta i cespugli del sentiero, schiva le dune, batte così forte che ti viene voglia di tirarlo fuori e metterlo in un cassetto, o accarezzarlo e dirgli, Calmati, ma lui niente, e tu cerchi di camminargli vicino e di stare al passo e stargli dietro, ma camminare vicino a uno che corre, dimmi un pò come si fa.

5 commenti:

emmafassio ha detto...

Ciao, un super saluto e spero di vederti presto prestissimo:) Un abbraccio Emma

Anonimo ha detto...

Come un cavallo imbizzarrito correva il mio cuore e poi in un attimo s'è fermato, per un'istante.Poi per fortuna è ripartito...

Anonimo ha detto...

bellissima foto e bellissime parole, anche quelle del commento di Anonimo.
Proprio così, lascialo correre libero come faresti con un cavallo selvaggio... quando sarà il momento giusto lui si fermerà e ti permetterà di coccolarlo e accudirlo.

Anonimo ha detto...

Non sono propio anonimo, sono WinnieSofia, ma ho fatto un casino. La mia non è una bella frase ma in forma brevissima ciò che m'è successo 6 anni fa.

MissPurple ha detto...

Non so perchè amica mia ma i tuoi post sono sempre velati da quell'insoddisfazione, l'irrequietezza: sono qua ma vorrei essere là. La dove cara? Non lo so. Eppure la foto della tua vita è piena colma e zeppa di cose belle: la casa della collina, il coniglio nella neve, il vociare di ragazzini di tutte le età, un uomo che ti ama, comodità anche materiali, amiche di ogni risma, intelligenza, brillantezza, entusiasmo che metti nelle cose. Cosa ti manca amica mia? Cosa stai cercando in quel cuoricino?

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...